Confusione su orientamento sessuale
Salve agli esperti di Medicitalia, in passato avevo già posto alcune domande e vorrei nuovamente approfittare della vostra gentilezza e competenza. per un problema di vitale importanza.
sono un ragazzo di 22 anni e non ho mai avuto grandi esperienze col sesso femminile, escluso qualche volta a pagamento, dove peraltro a fatica ho raggiunto l'erezione a causa dell'ansia da prestazione.
circa 3 anni fa ho avuto il primo doc omosex che mi è durato circa 1 anno e mi masturbavo anche vedendo filmati omosessuali( ma solo giovani e senza barba) ma che ho risolto da solo: i masch non mi sono mai piaciuti e ora questi pensieri intrusivi non mi vengono più( sono certo che gli uomini non mi piacciano e non mi ci sono più masturbato e quindi non credo di avere omosessualità latente).
da qualchegiorno ho un forte desiderio di avere rapporti sessuali, e durante la masturbazione ho pensieri anche relativi a transessuali( solo quelli con lineamenti femminili e non africani o asiatici) . un mese fa avevo avuto un'altra di queste crisi ma poi ero ritornato a masturbarmi sulle donne.
il fatto è che non sono sicuro che mi piacciano. inoltre mi masturbo anche su situazioni in cui vrngo penetrato da una donna(e anche qui non so se lo farei realmente) e l'altro giorno ho provato la masturbazione digitale anale che non avevo mai fatto, immaginando di essere penetrato da una donna, ma è durato pochi secondi e mi ha anche dato fastidio il gesto e non l'ho più fatto.
il mio obiettivo è comunqu quello di avere rapporti sessuali con una ragazza ma a causa dei pensieri ansiosi mi autosvaluto sul mio ruolo attivo nel rapporto.
da 5 mesi sono in terapia presso una giovane psicoterapeuta ad indirizzo transazionale, che però non sembra capire i miei problemi e visti i pochi miglioramenti e anche per ragioni economiche ho pensato di cambiare professionista e anche metodo di approccio.
adesso ho doc sul fatto che mi possano piacere i transessuali e ossessioni che non mi piacciano più le donne e mi sento in colpa per quella masturbazione anale che ho fatto.
vorrei sapere da voi specialisti 1) per quale motivo faccio pensieri su transessuali, visto che non mi piacciono gli uomini e ho sempre avuto sin dalle medie e forse anche prima una grande passione per le donne( per farvi un esempio se accendo la tv la prima cosa che guardo è se ci sono donne belle ) 2) se dovrei cambiare professionista e dire ai miei genitori che freuquento una terapeuta.
vi ringrazio per la vostra cordiale disponibilità.

[#1]
Dr.ssa Marta Stentella Psicologo
Gentile utente,
credo che alla base, ci siano problemi ascrivibili alla sfera ansiosa dal momento che ci parla di ossessioni e compulsioni avute in passato e che oggi si ripresentano.
Vorrei chiederle fino ad ora che tipo di esperienze sessuali ha avuto, tolte le sopracitate con delle prostitute.
In risposta alle sue domande:
1)- Ciò che va indagato è l'immaginario sessuale e il desiderio sessuale. La differenza è sostanziale. L'immaginario sessuale produce si un'eccitazione ma non è detto che tu voglia realizzarlo realmente, diciamo che ha una funzione compensatoria sul reale. mentre il desiderio sessuale è ciò che si vuole realizzare.
2)- Se non vede margini di miglioramento potrebbe pensare di cambiare l'approccio della psicoterapia ed eventualmente affidarsi ad una terapia cognitivo - comportamentale ancora meglio se il professionista in questione sia esperto in sessuologia. Rispetto alla possibilità di confidarlo ai suoi genitori non posso dare consigli perché si tratta di un aspetto troppo personale. Se sente la necessità di riferirlo lo faccia.
Riassumendo un'adeguata psicoterapia potrà aiutarla non solo a gestire i problemi relativi all'ansia ma anche chiarirle il suo approccio sessuale così come il suo orientamento.
Saluti
Dr.ssa Marta Stentella - Roma e Terni
Psicologa Clinica e Forense, Psicodiagnosta
[#2]
Ex utente
Dott.ssa Stentella, ringrazio mi scuso per la risposta tardiva,
fino ad oggi ho avuto rapporti sessuali solo con prostitute in strada e in appartamento, oltre a qualche flirt con ragzze non andato mai a buon fine.
ribadisco che non i maschi non mi attraggono, nemmeno i modelli o attori famosi e i desideri verso i transessuali ci sono solo nella fase di masturbazione, dopo svaniscono e rimane l'ossessione e la convinzione, debole, che non mi piacciano.
[#3]
Dr.ssa Marta Stentella Psicologo
Gentile utente,
ecco perché le dico che dovrebbe essere valutato innanzitutto un problema della sfera ansiosa e allo stesso tempo indagare sul problema di tipo relazionale con l'altro sesso dal momento che non è riuscito ad avere approcci affettivi con le donne.
Una consulenza o eventualmente una psicoterapia potrebbe esserle davvero utile per chiarire questi aspetti.
Saluti
[#4]
Ex utente
Grazie per la risposta e la disponibilità.