Ansia allattamento

Buongiorno dottori sono una neomamma di 31 anni. Sto allattano la mia bimba ma a causa di dolori al seno a volte devo tirare il latte e ciò mi causa stress. Sono nati ansiosa da un po' mi sento sempre stanca prendo anche eutirox 125per ipotiroidismo. Ho come la sensazione di nodo alla gola come se mi sentissi soffocare e quando mi siedo sento come il cuore in gola che batte lento e forte passamela giro di pochi secondi ma mi spavento. Ho fatto Ecg prprima del parto ed era tutto ok. Ho paura.. La pressione è in media 120/70 quasi sempre e i battiti 56/65 da sempre. Dormo poco a causa del tiraggio del latte e sono sotto stress e questa sensazione mi fa vivere male ancora di più. Ho anche dolori muscolari legati alla scorretta posizione in cui dormo e soffro un po' di reflusso. Cosa devo fare???
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I suoi dati di pressione e di frequenza sono normalissimi.
Lei ha una notevole componente ansiosa e sta vivendo la sua maternita' come una malattia.
Questo deve essere affrontato dal puntio di vista psicologico e non certo cardiologico

Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Signora,
intanto congratulazioni per essere diventata mamma!

I primi mesi con il primo figlio sono oggettivamente piuttosto difficili, soprattutto poi se non si ha la giusta serenità...in realtà, comunque, passano più rapidi di quanto ci si possa aspettare...

Ha accanto a sé qualcuno che le riesca a fornire supporto negli aspetti pratici della gestione della neonata e conforto nei momenti di maggior fragilità emotiva?

Ha seguito presso il suo Consultorio gli incontri di preparazione alla nascita? Sa se sono previsti anche per il post-partum? In molti casi vengono infatti effettuati alcuni incontri di confronto tra le neo-mamme che sono molto utili a vivere nel migliore dei modi questa impegnativa fase della vita di una donna.

Le problematiche ansiose e gli attacchi di panico di cui ha inizato a soffrire in passato come sono stati affrontati? Ha seguito qualche terapia farmacologica e/o un percorso di psicoterapia?

La consistente perdita di peso degli ultimi anni è stata seguita dal punto di vista medico e/o psicologico?
Il sovrappeso è conseguenza delle problematiche tiroidee di cui soffre o è presente qualche disturbo del comportamento alimentare?

Cordialità.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile Signora,
Penso anche io che l'arrivo della piccola e le conseguenti normalissime ansie che coinvolgono una neo mamma stiano un po' facendosi sentire.
Inoltre la problematica tiroidea le puo' creare qualche disagio a livello di energia.
Il consiglio e' percio' di accettare, per quanto possibile con serenita' , questa fase di abituazione alla Sua nuova vita. Se per far questo potra' giovarsi di qualche aiuto psicologico individuale o meglio di gruppo la serenita' tornera'.
E anche i dolori muscolari si elimineranno. Se Lei resta tesa la Sua muscolatura rimarra' sempre contratta e quindi risultera' dolente.
Si tranquillizza e cerchi un rapporto profondo con la Sua creatura. Per il bene di entrambe!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#4]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Carissima, pensi che l'allattamento non dura in eterno.. la bimba quanto ha ?il pediatra cosa dice ? Pensi che potrà integrare il suo latte con altro abbastanza presto e pensi anche a che dono importante sta facendo alla sua bimba.. provi ad ascoltare musica rilassante quando allatta e a ritagliarsi del tempo per sè in genere.. Coraggio è un periodo. suvvia.. . so bene che ha tanto da fare ma..
Saluti affettuosi..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

fortunatamente in Cardiologo ha escluso questa causa.

Ma ha evidenziato la forte componente ansiosa.
Consulti il Suo medico regolarmente per la tiroide e il reflusso.

Tutto quello che descrive nel consulto è nella norma psicologicamente, con un bambino piccino: preoccupazione, stanchezza, notti interotte, tirare il latte...
Ma è transitorio.

Si faccia aiutare per poter dormire qualche notte intera.
Se può ne parli con il suo compagno, condivida: ciò non significa essere una cattiva madre!

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#6]
dopo
Utente
Grazie a tutti i medici....non ho mai visto uno psicologo in vita mia... Mi sono sempre fatta forza da sola nessun psicofarmaci nulla... La tiroide è sotto osservazione e prendo da anni eutirox... Quando sto così mi vengono crisi di pianto perché vorrei avere più forze più energia ma mi sento venire meno... Sono lontana dalla famiglia ma mio marito mi aiuta in tutto e mi sta molto vicino come la mia famiglia. Quando sento la ansia che sale x mancanza di forze sento il cuore rallentare e andarmi in gola e mi spavento perché mi sento debole ...il mio pianto è dovuto alla paura di star male di non poter star dietro alla bimba di non avere forza... Non riesco a mangiare molto la bimba piangepiange spesso e mangio poco....in 5anni dopo la scoperta della ipotiroidismo ho perso quasi 50kg.potete dirmi cosa mangiare per avere più forze? Sono un po' anemica dopo la gravidanza sto prendendo anche magnesio.ringrazio tutti di cuore
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

Lei si è rivolta alla sezione "Psicologia" e dunque Le abbiamo risposto per l'area di nostra pertinenza, sebbene lei dichiari che
<<Mi sono sempre fatta forza da sola nessun psicofarmaci nulla<<
Eppure ora un percorso Psicologico La aiuterebbe!

Ma la domanda
<<potete dirmi cosa mangiare per avere più forze? Sono un po' anemica dopo la gravidanza sto prendendo anche magnesio.<<
non è proprio di nostra competenza.
La invito a ri-postarla nella sezione opportuna. Potrebbe essere "Dietologia".
[#8]
dopo
Utente
A componente ansiosa ha modificato la mia alimentazione ma non in un disturbo alimentare ma nel limitare cibi spazzatura.mangio sano e di tutto a pranzo pasta e la sera carne o pesce con verdura mattino colazione con biscotti thè o latte e pomeriggio un dolcetto non lo faccio mancare forse mangio poco? I dottori e gli ospedali mi mettono parecchia ansia :-)
[#9]
dopo
Utente
Certo dottoressa ha proprio ragione! Non so a chi rivolgermi a dire il vero non so da dove iniziare per cercare uno psicologo...ho solo bisogno di sfogarmi e capire i miei stati ansiosi anche se so bene da dove nascono le mie paure e questo è già molto ma a volte la presa di coscienza non aiuta lo stesso. Vorrei solo non avere ansie
[#10]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Ho risposto alla Sua domanda #6:
<<potete dirmi cosa mangiare per avere più forze? Sono un po' anemica dopo la gravidanza sto prendendo anche magnesio.<<
ma vedo che prima la pone e poi - in qualche modo - la sminuisce e la ritira (#8)

Che Lei abbia <<solo bisogno di sfogarsi<< non credo corrisponda alla realtà, e infatti le rassicurazioni durano assai poco, come vede.

Trovare uno Psicologo lo potrà fare - eventualmente - sia attraverso questo portale, sia consultando l'Ordine degli psicologi della Sua regione.

A questo punto ritengo che Le abbiamo dato sufficienti strumenti ed elementi su cui riflettere, se lo riterrà opportuno.
Aggiungo una lettura molto specifica per il periodo che sta attraversando:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3332-mamma-e-amante.html

Il resto è nelle Sue mani.

[#11]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara Signora,
La lontananza dalla Sua famiglia e le cure che la bimba Le chiede mettono a dura prova il Suo sistema psico fisiologico.
La terapia per la tiroide la sta seguendo e deve solo seguirla con attenzione (molta attenzione e senza saltare mai le compresse).
Per l'alimentazione e' necessario un consiglio specialistico e personalizzato. In base a molte variabili da valutare.
Il cibo ha moltissime funzioni, simboliche anche, non solo quella di nutrire il corpo.
Si faccia animo! La maternita' e' una grande esperienza per una donna. Da assaporare con molta attenzione e cura per se'!
[#12]
dopo
Utente
Sono molto precis non salto mai la pastiglia della tiroide! Devo fare esami perché durante la gravidanza l ho dovuta aumentare e adesso devo rifare esami per vedere se è tutto ok. Sono fissata col cuore di avere qualcosa e non capisco il motivo.... Comunque ringrazio davvero del supporto che mi date di cuore.