periodo decisamente NO!
salve, sono una ragazza di 20 anni e decisamente non sto passando un bel periodo, o almeno lo definirei altalenante: ci sono dei periodi in cui mi sento bene con me stessa, sarei capace persino di mangiarmi il mondo, di divertirmi, di stare con gli amici, svagarmi e avere voglia di studiare, altri periodi invece in cui non credo in me stessa, non ho voglia di fare nulla, nè di vedere nessuno.
Tutto è partito all'incirca un anno fa, ho conosciuto un ragazzo ci siamo frequentati ma poi dopo un paio di mesi ha smesso di farsi sentire, il problema è che ritornava sporadicamente, quando ci vedevamo anche in compagnia di altre persone mi guardava spesso e in maniera prolungata e non sopportava che altri ragazzi si avvicinassero per parlarmi, poi però spariva e di conseguenza io mi sono allontanata, ci sono stati periodi in cui lo vedevo spesso e altri in cui non lo vedevo proprio. Credevo di averlo superato, di averci messo una pietra sopra, aver scritto la parola fine, ma se solo penso all'idea che si possa fidanzare, che possa essere in compagnia di un'altra mi sento male e inizio a piangere e a starci male. A tutto ciò si è aggiunto il fatto che non riesco più a studiare come una volta, ho problemi di concentrazione e come se non bastasse una mia amica si è allontanata da noi, lei con la quale io ed una mia amica abbiamo condiviso tanto insieme, ci siamo fatte delle promesse e ora tutto in fumo, poi per giunta è entrata una nuova persona nella nostra cerchia di amiche che io non sopporto tanto ed ho paura che mi possa allontanare dalla mia migliore amica.
lo so è tutto un disastro, non mi va mai bene nulla, niente è come vorrei e io sto male certe volte piango perchè vorrei solo stare bene e dimenticarmi di tutto e di tutti....
scusate lo sfogo..

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Cara Ragazza,
Co scrive la prima volta parlandoci di crisi esistenziale, segue la paura e l'amore ed adesso la sua nuova richiesta che, immagino, sia la logica conseguenza di quello che non ha risolto.
Ha seguito le nostre pregresse indicazioni?
È andata in consultazione?
Cosa sta facendo, davvero, per lei?
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Utente
si ho seguito le indicazioni e come ho spiegato periodi sto bene, ma altri no e questo è uno di quei momenti.
no non sono andata in consultazione, pensavo di poterli risolvere da sola.
crede davvero che abbia bisogno di parlare con uno specialista?
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Credo proprio di sì.
Da soli non ci si cura, purtroppo
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
pur con tutti i limiti che inevitabilmente ha un consulto on line, vorrei provare ad aiutarti a riflettere o a darti almeno qualche spunto di riflessione...
Il primo aspetto che a me sembra importante è la tua giovane età, in quanto probabilmente non hai ancora fatto delle esperienze che potrebbero renderti meno insicura nell'affrontare le relazioni con i ragazzi o con le tue amiche.
Ma l'aspetto più importante è una certa quota d'ansia che probabilmente ti porta a rimuginare sulle questioni: il comportamento ambivalente e quasi illeggibile di un ragazzo, il voler in qualche modo controllare la situazione, che si esprime con timori per un eventuale sua relazione con un'altra ragazza o con nuovi ingressi nella compagnia che frequenti ora...
Essere più serena e disinvolta nelle relazioni è il risultato non solo di esperienze fatte (a volte anche negative, ma comunque utili), ma anche della gestione della propria ansia, che per fortuna è imparabile!
Nel tuo gruppo ci sono persone amiche con cui puoi parlare di tutto ciò?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica