Confusione Sessuale

Salve,
sono un ragazzo di 18 anni che ha sofferto di DOC per paura di essere omosessuale. Questo DOC è durato un bel po' di mesi ma poi sono riuscito a farlo passare. Esso è iniziato perché ogni tanto visiono filmati omosessuali su internet. Eppure nella realtà fin da quando ero piccolo ho sempre provato qualcosa di forte per le ragazze e anche adesso lo provo. Mi trovo a guardare le ragazze per strada e non i ragazzi. Tra l'altro frequento una palestra e negli spogliatoi oltre alle pseudoeccitazioni che avevo e che ora stanno sparendo non provo nulla. Nella maggioranza dei casi mi trovo a visionare pornografia eterosessuale o a fantasticare rapporti con ragazze che conosco. Per quanto riguarda il resto si basa solo su video omosessuali su internet, mentre non fantastico mai su ragazzi che conosco. Inoltre la paura di essere omosessuale mi aveva appunto portato a questo DOC, quindi non penso che un gay ne possa soffrire. La ritengo più che altro una fantasia e ho notato che mi focalizzo sui piedi maschili per non so quale motivo, anche se nella realtà non mi fanno nessun effetto.
Come mai ho tutto questo?
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Mi scusi, Lei usa il termine DOC diverse volte.
Puo' dirmi da dove ha dedotto tale sigla?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Beh perché i 'sintomi' erano gli stessi: rimuginazioni, continui test, paura, pseudoeccitazioni, ecc...
Per questo sono giunto a questa conclusione.
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Guardi, per Sua tranquillita' non applichi mai delle denominazioni "motu proprio" a cose vaghe. E' un meccanismo scorretto per Lei, un auto-inganno che La porta fuori strada.
Ora come vede questa presunta "patologia" l'ha portata a preoccuparsi per cose che vengono in lei stimolate dai video omosessuali. Questi video sono prodotti con obiettivi commerciali e quindi utilizzano metodologie suggestive ad hoc.
Non si stia a preoccupare e se vuole continuare a guardarli tenga presente l'obiettivo che purtroppo hanno.
I miei saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Quindi i video omosessuali non hanno nulla a che fare con il vero orientamento?
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Comunque la ringrazio per la risposta, in ogni caso seguirò il suo esempio anche se sarà difficile dato che sono una persona di natura ansiosa.
[#6]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
I video omosessuali funzionano in quanto determinano un RISPECCHIAMENTO. Un VEDERSi e GUARDARSI in cui l'immaginazione gioia un ruolo determinante.
Non hanno nulla a che vedere con l'orientamento sessuale che e' una cosa molto piu' complessa.
I migliori saluti.
[#7]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Ok grazie immaginavo. L'importante è che l'ansia e la paura per adesso siano diminuite e quasi scomparse praticamente. Grazie mille.
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Il doc va diagnosticato da un professionista e non passa da solo, come ipotizza lei.

Quindi ricapitolando:
Diagnosi de visu e terapie mirate e risolutive.

Altro suggerimento: spegnere il computer

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it