pensieri suicidi, presunta depressione
Salve, sono una ragazza di 19 anni. ho una vita che vista al di fuori può apparire felice. Ho una famiglia unita, un ragazzo che mi ama, i miei suoceri che tengono a me, delle amiche e mi sono appena diplomata con successo. Ho vari interessi, dal canto, al make up, dalla scrittura alla pittura, eppure sono anni che ho crisi di pianto e pensieri suicidi. A 12 anni ho persino cercato di tagliarmi in seguito ad una crisi, per cui successivamente sono andata da una psicologa, di cui, purtroppo, non ricordo la diagnosi o il riscontro. Mi sento inadatta alla vita, inutile, sola in una folla. Mi sto letteralmente antipatica perché una parte di me si rende conto che ho mille capacità, mentre l'altra parte di me uccide tutti gli interessi, gli affetti diventano insignificanti e con essi la mia esistenza. Il colmo è che ho sempre avuto il sogno di diventare psicologa e fra due mesi tenterò di entrare nella facoltà di psicologia.
Passo dall'apatia all'angoscia facilmente e ho pensieri sul suicidio, che mi appare come il raggiungimento di una pace interiore a cui non riesco ad arrivare. Sono una persona molto insicura, non appena penso di dover dare una svolta alla mia vita mi tiro subito indietro pensando di essere incapace persino di provarci. Sono continuamente confusa, non mi capisco, non ho una personalità decisa, il futuro è nero e non ha nemmeno senso arrivare a viverlo. Non riesco più a ragionare, a pensare. Penso sempre che se morissi il dispiacere sarebbe molto passeggero e che la mia mancanza non comporti niente nella vita degli altri, come fa la mia vita in questo momento. Non so come fare, se chiedere aiuto, quasi mi vergogno a farlo poiché potrebbe essere una cosa di poco conto e non vorrei dare noia e inutili preoccupazioni.
Grazie e scusate per il disturbo.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Cara Ragazza,
sembra stare male da tempo, e sembra che le sue angoscia e sofferenze partano da lontano.
Sarebbe utile che tornasse dalla sua psicologa, se ne conserva un buon ricordo, oppure da un altro clinico, senza sottovalutare l'opportunità di una terapia combinata:
Farmacoterapia e psicoterapia.
Va bene gli studi che intende intraprendere, ma la cura di se è imprenscindibile dal buon esito anche dei suoi studi.
Non confonda lo studio della psicologia, con le cure di cui necessita.
Auguri per tutto
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
Vorrei ridimensionare le Sue preoccupazioni:
Partiamo dall'aspirazione di studiare psicologia.
Probabilmente i Suoi propositi suicidi trovano un *porto* nel desiderio di studiare psicologia.
Lei vorrebbe *sapere* *capire* da dove provengano.
Purtroppo (per le sue speranze) lo studio della psicologia non puo' darLe le risposte che Lei desidera.
Secondo il modello psicodinamico a cui faccio riferimento esiste un inconscio che gestisce il nostro modo di essere e di sentire. E per accedere al proprio inconscio non basta studiare psicologia. Occorre una analisi dei sogni, delle associazioni di signifcato.
L'inconscio non si lascia permeare dallo studio. Occorre andare a cercare *i segni* e i *simboli* che permette di decodificare.
I Suoi desideri suicidi gentile Signorina, sono da analizzare con cura.
Probabilmente non indicano il desiderio di morire, ma solo di sottrarsi alle difficolta' della vita. Che possono essere e apparire insormontabili nell'eta' fra 12 e 19 anni, in cui non si posseggono ancora gli strumenti adeguati ad affrontarli.
Quindi si comprenda un po' di piu'! E' una ragazza alle prese con le difficolta' della vita, che da adolescente sono abbastanza consistenti! Non si possono ancora gestire con una pregressa esperienza.
Ha mai pensato di ricorrere ad un aiuto?
Una psicoanalisi sarebbe utilissima per darLe dei limiti in cui muoversi senza farsi prendere dalle paura! Che ne pensa?
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#3]
Utente
Care Dottoresse,
E' quello che vorrei fare , non riesco più a vivere così. Sento che sto sprecando la mia vita e questo non fa che peggiorare le cose.
Grazie mille per le vostre risposte