Amore che non comprendo
Salve Dottori, sono una ragazza di 31 anni e sono qui per capirmi un po' meglio se vorrete ascoltarmi. Da due anni ho intrecciato una relazione con un uomo di tredicianni di più. È sempre stata una relazione di solo sesso ma ci siamo sempre visti bene o male. Credo lui sia impegnato forse convive, io invece ho avuto anche altre relazioni. Capita però che da qualche settimana in me è cresciuto un sentimento fortissimo per quest'uomo, mi piace fisicamente tantissimo, vorrei tanto fosse il mio uomo. Invece ci vediamo al massimo un'ora a settimana e ultimamente mi manca tanto, solo che lui non mi dice nulla di se che non riesco proprio a parlargli del mio amore anche perché odio le persone invadenti. Mio cugino mi ha detto che l'ha visto con una donna molto bella e li sono stata malissimo. Non voglio non vederlo più, ma disinnamorarmene.
Grazie mille per l'ascolto

[#1]
Dr. Monica Zoni Psicologo
Gentile signorina,
sembra che Lei conosca davvero poco dell'uomo che frequenta da ben due anni.
E cosa è accaduto, recentemente, da ritenere di esserne innamorata?
E inoltre, come Lei ben saprà, al cuore non si comanda e non esiste una ricetta per "disinnamorarsi".
Forse sta diventando "grande" e desidera una relazione d'amore da costruire, coltivare, proteggere e tramite la quale progettare un futuro. Chissà se l'uomo di cui si sente innamorata potrà confermare le Sue aspettative oppure è investito di sentimenti solo perché al momento lo frequenta?
Faccia chiarezza su quelli che sono i Suoi desideri riguardo alla vita sentimentale, le Sue aspettative, le Sue paure..... anche con l'aiuto di uno psicologo-
Buone cose
Dr. Monica Zoni, Psicologa clinica, Milano sud e Skype
zoni.monica@gmail.com cell. 3394939556
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Concordo con la Collega, lei conosce davvero pochissimi elementi dell'anima dell'uomo con cui va a letto.
Come mai?
È difficile tenere separati sesso ed amore, praticamente impossibile.
Solitamente intimità dopo intimità, orgasmi dopo orgasmi, si crea intesa, desierio, passione, amore.
Perché ha accettato è mantenuto nel tempo quota scissione?
L'amore sempre un valore aggiunto alla sessualità
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Utente
Per paura di perderlo. Implicitamente mi ha sempre dimostrato un interesse prettamente sessuale, ma nemmeno più di tanto nel senso che questo è un rapporto più voyueristico...dove lui ama guardarmi, toccarsi, certo siamo arrivati anche ad altra intimità però penso che per gli uomini sia più facilr scindere il sesso e l'amore. Quest'uomo non mi scrive o non mi contatta durante la settimana per sapere come sto, non usciamo a cena, a volte ci beviamo qualcosa. A me piace tantissimo fisicamente, lo guardo e vorrei un figlio che gli assomigliasse, non so perché. A volte mi fa una carezza, ci baciamo ma quando cerco di fargli delle domande non mi risponde facilmente. Da pochissimo ho conosciuto un altro uomo,di soli tre anni più di me, molto affettuoso, non siamo ancora entrati in intimità totale però non mi sento attratta cosi fortemente quanto l'altro, non ho la voglia di gridare al mondo che sono innamorata come con il primo. E non so spiegare il perché. Sicuramente con il secondo in poche uscite ho avuto molta più umanità rispetto al primo. Però sento qualcosa di forte per quest'uomo che alla fine non mi ama. Se no penso si comporterebbe diversamente. Vorrei far tutto con lui ma non riesco a dirglielo, lo sento troppo distante.
[#4]
Utente
Salve Dottori, da quando vi ho scritto è successo che questa persona mi ha detto, l'altro giorno, di essere fidanzato e mi ha invitato a dire ai nostri conoscenti in comune che io non lo vedo da tantissimo. È stato molto doloroso, non ho reagito, mi sono limitata a dire ok e a dargli la buonanotte. Io quando lo guardo lo amo perché esteticamente è bellissimo per me, non perfetto ma a me piace da impazzire. Mi immagino il mio bambino con le sue sembianze. Inutile dire che sto molto male, sapere che lui per la sua vita ha scelto altro rispetto a me. Eppure mi tocca, mi scopre, si tocca, solo per sesso, come fossi un oggetto poi mi riporta a casa anche se non ho goduto. Allora mi chiedo se lui non mi piacesse così tanto e fisicamente gli metterei un'altra testa, altri occhi, un'altra bocca non gli permetterei di trattarmi così. Non so come uscirne perché lo voglio ancora e me ne vergogno.
Grazie
Saluti
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Lei ha aggiunto sentimenti al sesso, lui no.
Credo di capire che ciò non fosse nei patti iniziali.
Questa disparità, discrepanza, asimmetria tra Voi non può che creare dolore a Lei.
Perchè Lei immagina, progetta, desidera, prefigura .. cose che lui ha disconfermato nel momento in cui si è fidanzato.
D'altra parte si potrebbe osservare che tale situazione ha caratteristiche adolescenziali,
dove "la lei" sogna un rapporto amoroso,
"il lui" invece costruisce una relazione sessuale e
<<poi mi riporta a casa anche se non ho goduto.<<
Cosa pensa di farne di questa relazione che Lei ha costruito dentro di sè?
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#6]
Utente
A nulla di concreto mi porterà, se continua così. Il fatto di pensare di non vederlo più mi manda un po' in crisi, mi manca gia quando mi tiene la mano forte però poi gli altri fatti non sanno che di puro interesse fisico. Non averlo più, mai più mi pare impossibile. Non so come parlare a quest'uomo dei miei sentimenti.
Quanto è crudele l'amore che non ci fa amare chi desideriamo.
[#7]
<<Quanto è crudele l'amore che non ci fa amare chi desideriamo.<<
No:
ci fa amare chi capita,
ma NON ci fa ESSERE AMATI da chi desideriamo...
[#8]
Utente
Questo mi scava dentro, cara Dottoressa, tutti i miei sentimenti verso di lui si devono dissolvere? Pensi tramite amici in comune con lui, ho conosciuto un ragazzo che è pazzo di me, io ho iniziato a vederlo per dimenticare l'altro ma penso sempre a quest'uomo, me lo immagino al suo posto. Non riesco rinunciare a questo nuovo ragazzo perché mi da tutto cio di cui ho bisogno e non posso dire che non mi piaccia, ma dentro non sento tutte le cose che l'altro mi fa desiderare. Quando guardo l'altro mi stupisco di quanto lo vedo immensamente bello, eppure mi ha chiesto di non esistere se qualcuno mi chiede qualcosa. Lui ama un'altra, chissà perché ha bisogno di me come diversivo.
[#9]
Comprendo correttamente? Il Suo "amore non corrisposto" Le <<ha chiesto di non esistere se qualcuno mi chiede qualcosa.<< ??
Se è così, fa il paio con
<<poi mi riporta a casa anche se non ho goduto.<<:
un lui egocentrico, una lei (Lei...) dipendente.
Forse lo scrivere a noi è un appello per iniziare a ri-emergere e a ri-appropriarsi di sè e dei propri sentimenti.
Per poterli dedicare a chi li ricambia.
Se non ce la fa da sola, si faccia aiutare!