Rapporto, sessuale, deflorazione
Salve dottori; ho un problema che colpisce me e principalmente la mia fidanzata, con cui sono insieme da quasi 2 anni. Il nostro rapporto è di totale intimità e fiducia e lei è ancora vergine (io no, ma poco esperto). Abbiamo rispettivamente 19 e 17 anni. Il problema che ci colpisce è che abbiamo provato due volte ad avere un rapporto ma non riesco a penetrarla... Lei soffre d'ansia e non riesce totalmente a rilassarsi nella fase dei preliminari, quindi non riesco a farla bagnare perfettamente. Siccome dopo averci provato, senza riuscire nella penetrazione, lei ha avuto una reazione rinunciataria sul provarci di nuovo (crede che non ci riusciremo mai nonostante ci abbiamo provato solo due volte) credete che col passare dei tentativi si riesca a sbloccare la situazione? È come se non riuscisse a rilassarsi completamente e quindi le resti sempre fissa la paura del dolore, irrigidendola e non permettendomi di penetrarla con facilità. Per favore avrei bisogno di consigli dato che ci tengo vivamente alla persona che ad averne un rapporto insieme (lo stesso vale per lei)
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<<credete che col passare dei tentativi si riesca a sbloccare la situazione?>>
Gentile Ragazzo,
è presumibile che la situazione si sbloccherà nel momento in cui questi vostri "tentativi" saranno conseguenza non tanto di una volontà quanto dal desiderio di avere un rapporto.
L'inesperienza di entrambi, da un certo punto di vista, gioca a vostro sfavore e, probabilmente, un livello di eccitazione della sua ragazza non troppo elevato rende il tutto più difficoltoso.
Prendetevi i tempi che servono ad entrambi, non scoraggiatevi e procedete con rispetto e dolcezza reciproci.
Fare l'amore non coincide con la penetrazione, ma è molto di più: scoprite insieme modi piacevoli per stare insieme, in cui vi sentite a vostro agio, che vi diano maggior sicurezza e che gradualmente vi porteranno ad un rapporto "completo" (come, a mio avviso, erroneamente definito...), superando gli attuali ostacoli.
Un ruolo importante lo gioca anche la conoscenza di se stessa e del proprio corpo da parte della sua giovane compagna.
Suggerirei, se non lo ha già fatto, di recarsi da una ginecologa per poter parlare di tutto ciò ed avere l'occasione di chiarire eventuali dubbi e curiosità in merito. A volte, idee poco realistiche rispetto al dolore, alla presunta "resistenza" dell'imene possono essere riformulate positivamente e rassicurare. Anche solo il termine 'deflorazione' da Lei usato nel titolo, seppur corretto, evoca a mio giudizio scenari che con il piacere non hanno molto a che vedere... Il modo in cui "ci raccontiamo" ciò che accade, può spesso far la differenza.
Vi allego un utile articolo:
e vi suggerisco la lettura del libro di Fabio Veglia "C'era una volta la prima volta".
Saluti cordiali.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
La sessualità femminile e le sue problematiche è talmente complessa che non è possibile dipanarla online.
La paura può dipendere da infinite variabili:
Educative
Religiose
Cattivo apprendimento sessuale
Ansia
Spectatring, che in sessuologia si intende l'auto osservazione della sessualità, bloccandola.
Vaginismo.
Consulti, anzi consultate, queste letture ed un canale salute
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Concordo del tutto con le Colleghe, siete troppo preoccupati di questa prima volta, lasciate .. fiorire .. il vostro rapporto di tenerezza, complicità delle anime, prerequisito della complicità dei corpi, allegria , desiderio, quanto dirà la Ginecologa o il Ginecologo e la lettura del materiale proposto, sarà un grande aiuto.., non drammatizzate l'inesperienza ed anche le .. leggende.. Il termine .. deflorazione.. pur esatto , ha una connotazione allarmante per una ragazza che magari ha avuto un certo tipo di informazioni e racconti..
Coraggio.. datevi in pò di tempo..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it