Identitá sessuale
Salve Dottori,
Salve sono un ragazzo di 23 anni e da un anno ad ora sto attraversando una crisi d'identitá vera e propria.
L'anno scorso il tutto é cominciato con ossessioni di avere malattie gravi, per poi passare alle ossessioni di omosessualitá.
Ho fatto un lavoro psicologico che mi ha aiutato molto, e diciamo che sono arrivato al punto di capire che non sono ne etero ne gay ma Bisex.
Mi sono sempre sentito bisessuale, provo una forte attrazione sentimentale e fisica per le donne, mentre per gli uomini non provo attrazione sentimentale, neanche fisica ma mi piace vederli in situazioni intriganti con donne e in quei momenti desidero di essere la donna, perché mi eccita tanto solo in questo modo.
Ho avuto esperienze sessuali sia con uomini che con donne, con la donna la trovo piú appagante fisicamente, mi piace condividere il sesso con una donna, le coccole, le chiacchiere, i baci...non é solo il sesso con loro ma il tutto.
Con l'uomo mentalmente é appagante, cioé non riesco ad andare in erezione, non trovo eccitante essere attivo, ma passivo, solo passivo. Non mi piace baciarli, non desidero coccole. Sesso e basta.
il problema sorge da qualche settimana, ho una ragazza e ci sto bene con lei, non voglio tradirla, facciamo tanto sesso e mi ci trovo benissimo, Il fatto sta che da quando siamo insieme non riesco a masturbarmi piú come prima, non riesco a masturbarmi pensando a lei, ma neanche guardando altre cose, quando guardo i porno mi sembrano finti e non mi eccitano piú.
Allora questo mi ha portato a creare un profilo falso per cercare di fare conversazioni spinte con donne...Esperimento fallito miseramente, nessuna é veramente interessata.
Un giorno allora ho pensato di crearmi un profilo e fingermi donna, alla fine io facevo le "veci" di una donna, la cosa mi eccitava tanto ho trovato foto di una bella ragazza e ho cominciato a chattare con uomini, il fatto che mi dessero tante attenzioni, che mi desiderassero cosí tanto mi eccitava sempre di piú, ora é diventata coe una droga questa cosa, anche senza erezione sento di doverlo fare e dovermi masturbare non riesco a fermarmi sento il bisogno. Quello che mi fa eccitare e che in chat alla fine sono un ragazzo e una ragazza che parlano, quindi la situazione é coinvolgente, e questo mi eccita tanto, se lo facessi da me stesso non mi interesserebbe minimamente.
Eppure questo é solo in chat, fuori non sento il bisogno di un uomo al mio fianco, anzi al mio fianco voglio solo la mia ragazza, sto bene con lei.
Il fatto e che mi sento di avere due me stessi uno é maschio e l'altro femmina.
Una vive in virtuale e l'altro sono io.
Il fatto é che puó essere che io sia un "transessuale"? se rivado in terapia su cosa dovrei lavorare? Perché per quanto non mi piaccia l'idea di essere femmina la cosa mi eccita tantissimo, sessualmente mi piace tanto.
Ma nella vita di tutti i giorni no, mi sento uomo e so di esserlo.
Ho usufruito di tantissimo materiale porno nella mia vita, puó questo aver influito?
Grazie.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
mi pare di capire che il problema sia iniziato a partire da una problematica ansiosa, cioè tu non sentivi l'esigenza di masturbarti da quando sei con la tua ragazza e questo fatto ti ha un po' turbato.
Il problema è sorto nel momento in cui hai iniziato a chattare e ora ti ritrovi in una sorta di dipendenza dalla quale potrebbe essere opportuno uscire, dal momento che ti destabilizza.
Credi che la tua relazione sentimentale o il tuo essere e sentirti uomo ha davvero bisogno di queste chat?
Una consulenza psicologica può essere indicata, anche perché non è detto che tu sia bisessuale, ma semplicemente ansioso.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
l'inizio:
<<facciamo tanto sesso e mi ci trovo benissimo, Il fatto sta che da quando siamo insieme non riesco a masturbarmi piú come prima,<<
E fin qui niente di strano, se la sessualità va a concludersi per gran parte nella coppia.
Se invece uno se ne fa un problema - del fatto che
<<da quando siamo insieme non riesco a masturbarmi piú come prima,
non riesco a masturbarmi pensando a lei, ma neanche guardando altre cose, quando guardo i porno mi sembrano finti e non mi eccitano piú.<< -
allora entra in una spirale di ansia che non gli dà scampo e che si complica sempre di più,
cercando elementi sempre più strani e al contempo facendosene un problema.
Al momento Lei <<sento di avere due me stessi uno é maschio e l'altro femmina.<<
Ma da tutta questa matassa di problemi non uscirà da solo, nè con suggerimenti online.
Condivido il suggerimento della Collega di una consulenza di persona.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.