Da ottobre circa però provo questa perenne sensazione di insoddisfazione, di frustrazione e gli
Salve sono una ragazza di 16 anni e, in seguito a un episodio accatudomi quest'estate a luglio, ho iniziato a soffrire di attacchi d'ansia, con paura costante di svenire e di stare male, oltre alla sensazione di non essere presente a me stessa e di sentirmi un'automa.
All'inizio cercavo di controllare queste cose prendendo due pasticche di valeriana al giorno e altri calmanti alle erbe che mi aiutavano, ma dopo sei mesi sono diventata più brava e li sto quasi reprimendo, anche se sono ancora presenti. Da ottobre circa però provo questa perenne sensazione di insoddisfazione, di frustrazione e gli attacchi di ansia stanno ritornando a visitarmi più spesso di prima e spesso formulo pensieri sul suicidio, avendo però paura di fare effettivamente qualcosa. Piango molto spesso e mi sento davvero miserabile, prima riuscivo a essere felice per le piccole cose, a eccitarmi all'idea di una cioccolata calda con gli amici o di leggere un buon libro ma ora non mi tocca quasi niente. Soffro anche di insonnia e prendo delle pasticche alla melatonina, niente di troppo forte. Mi sento davvero una schifezza e non riesco a tirarmi su il morale. Cosa mi sta succedendo? Grazie

[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
Sì legge ed è lampante la sofferenza che vivi in questo periodo/momento della tua vita. ANSIA e TRISTEZZA ne fanno da padrone.
Le regole del portale non ci consentono di fornire consulenze ai minori di età 18. Mi dispiace veramente ma spero tu possa capire.
Ciò detto, nulla ti impedisce di rivolgerti ad un collega privatamente oppure direttamente allo "spazio giovani" del consultorio a te più congeniale nella tua città al fine di poter avere direttamente un dialogo vis a vis con uno specialista in carne ed ossa. ;-)
Fallo per il benessere che meriti di avere!!!
Un caro saluto
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.
[#2]
Utente
Grazie comunque davvero!
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Prego!
Ciao e facci sapere come va quando e se vuoi. Noi siamo qui.
;-)
Ti auguro tutto il bene possibile!