Paura malattie sessualmente trasmissibili.
Buongiorno gentili dottori da quando ero adolescente nutrivo queste paure di non riuscire a sbloccarmi per avere un rapporto sessuale con un partner per il timore delle malattie sessualmente trasmissibili infezioni,virus,batteri,ancora oggi mi ritrovo sempre allo stesso punto con il terrore di queste malattie ho rifiutato molte ragazze ad avere rapporti sessuali per questo,in discoteca niente inventavo scuse una ragazza conosciuta da poco nulla da fare rifiuto ogni contatto eppure ho il desiderio ma la paura di stare male mi frena leggo tante cose su le malattie trasmesse dal sesso tutto ciò mi crea un disagio interiore adesso un altra ragazza più grande di me che ci siamo conosciuti vuole avere dei rapporti con me io non mi sento sicuro ancora lei è malata?ha qualche infezione o patologie in atto?queste sono le domande che mi faccio mi pare ineducato chiedere ad una ragazza stai bene fisicamente.Secondo un vostro parere da esperti posso avere tranquillamente un rapporto sessuale con una ragazza?non mi succede nulla?indossando nel modo giusto un preservativo sono essente da MST infezioni ed altro?un metodo sicurissimo per fare sesso?grazie a tutti in anticipo per il servizio da voi offerto.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
hai provato a parlare di questa tua paura con un medico per tutte le delucidazioni del caso?
Da quanto tempo hai questa paura di contrarre malattie?
Ti capita anche in altre occasioni di avere paura di contrarre malattie? Se sì, quali?
Fino ad oggi non hai avuto relazioni sentimentali con delle ragazze?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
effettivamente le malattie a trasmissione sessuale sono in aumento. Ma proprio perchè le persone, al contrario di Lei, non se ne pre-occupano; cioè non se ne occupano prima.
Fare attenzione, nei rapporti occasionali, è la regola. E dunque documentarsi presso il proprio medico oppure sui siti dell'Azienda sanitaria o del ministero dedicati a ciò è ragionevole.
Lei chiede: <<mi pare ineducato chiedere ad una ragazza stai bene fisicamente.<<
Sì. Inoltre non è detto che la risposta sia sincera o consapevole.
Detto ciò, occorre far attenzione che tale forma di prudenza e prevenzione non si trasformi in una forma fobica, che giustifica la fuga dal sesso.
Domanda: la discoteca è l'unico Suo luogo di "aggancio"?
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#3]
Utente
Salve ringrazio di cuore entrambe le Dottoresse per la tempestività e disponibilità nei miei confronti.Dr.ssa Angela Pileci questa mia paura di contrarre malattie sessualmente trasmissibili e da adolescente perchè mi documentavo a sapere i pro e contro di un rapporto leggendo malattie infezioni ecc sono rimasto sempre sulle mie..No solo nel caso del rapporto sessuale ho questa paura in altri casi un amicizia la vivo con tutta normalità,fino ad oggi sono sempre stato single nessuna relazione di amore solo semplici amicizie con la mia piccola comitiva,sono stato da un psicologo lui ha detto che non c'è nulla di patologico in me ho bisogno solo di sbloccarmi e cercare di vivere più sereno .Dr.ssa Carla Maria Brunialti mi informerò sicuramente sui siti di Aziende Sanitarie Locali la discoteca diciamo e l'unico posto che frequento molto spesso perchè essendo un iscritto a scuola di ballo dove ho una piccola comitiva di amici 4 volte a settimana,sto a scuola per imparare la sera vado alle serate.Cosa mi consigliate di fare di avere il mio primo rapporto con tutte le dovute precauzioni e attenzioni?grazie.
[#4]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
Quello che personalmente mi sembra, è che lei stia cercando delle costanti rassicurazioni da parte di noi psicologi con la finalità di tentare di far abbassare la sua fobia/ansia per le MTS. Se chiedesse ad un medico le direbbe che il profilattico non protegge da tutte le MST e le sue fobie aumenterebbero forse in modo esponenziale.
Vuole scappare per una vita intera dai piaceri ludici, emotivi e fisiologici del sesso?
che oltretutto fa estremamente bene alla salute perché: migliora la circolazione cardiovascolare, incrementa il sistema immunitario e l'autostima, fa bene alla muscolatura pelvica, riduce il rischio di cancro alla prostata, abbassa lo stress, aumenta la soglia del dolore etc...
Ha mai pensato di affidarsi ad un collega per lavorare in particolare su:
*tendenza al controllo
*tolleranza dell'incertezza
*accettazione del rischio
???
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.
[#5]
Utente
Buongiorno Dott. Francesco Emanuele Pizzoleo la ringrazio vivamente della risposta voglio solo cercare di vivere questo con più tranquillità avere un rapporto normale come tutti.Sono stato da un psicologo lui mi ha confermato che non c'è nulla di patologico in me dice che è normale che io mi preoccupo scrupolosamente delle MST quando altri ragazzi non lo pensano nemmeno,disse di stare più tranquillo possibile.Grazie ancora
[#6]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Buongiorno a lei!
Il collega le ha fornito delle rassicurazioni. Credo le siano servite a nulla dato che continua a temere le MST e ci scrive, non a caso, per avere ulteriori informazioni e rassicurazioni
L'emozione dell'ansia fobica che lei sperimenta legata al suo pensiero di contrarre infezioni, fagocita le rassicurazioni.
Ad ogni emozione che per: intensità, frequenza e durata, crea eccessivo malessere va dato un nome, comprese le sue origini, attraversata ed elaborata con lo scopo di gestirla in modo più funzionale possibile.
Le MST esistono da sempre e sempre esisteranno e probabilmente ne verranno fuori altre nel tempo.
Il profilattico resta la soluzione migliore per la loro prevenzione (soprattutto HIV ed epatiti) ma non conferisce una protezione alle zone non coperte.
Tuttavia non risulta che venerologi, infettivologi e ospedali abbiano gli ambulatori e le corsie strapiene di gente con MST.
Provi ad affidarsi ad un collega che non le dia rassicurazioni. In questo momento io scendendo dallo studio, potrei venire investito da un'auto e morire. Chi mi rassicura che ciò non accadrà?
piuttosto cerchi uno specialista con cui confrontarsi e lavorare sui suoi timori. Lo faccia per il suo bene ;-)
Un caro saluto
[#7]
Utente
Buon pomeriggio Dottore faccio tesoro dei vostri preziosi consigli,e grazie ancora per avermi risposto in modo esaustivo gentilissimo e disponibile.Sicuramente mi farò aiutare da uno specialista per lavorare su queste paure in modo da trovare una soluzione al problema.La ringrazio nuovamente e le auguro una buona giornata Distinti Saluti
[#8]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Sono estremamente felice per la strada che saggiamente ha pensato di intraprendere!
Non potrà che giovare al suo benessere e alla serenità che le auguro di cuore di riconquistare ;-)
occorrerà lavoro, forse anche faticoso lavoro e tempo ma spesso già durante la pioggia esce l'arcobaleno e prima o poi ... il sole!!
Un caro saluto
Se vuole ci faccia sapere come va
Restiamo a disposizione
Malattie sessualmente trasmissibili (MST)
Quali sono le malattie sessualmente trasmissibili (MST)? Tutti i rapporti sessuali mettono a rischio contagio? Le situazioni di rischio e le regole di prevenzione.