Università
Gent. dottori,
vi scrivo a proposito del mio percorso universitario. Sono uno studente di ingegneria e secondo i miei programmi avrei dovuto laurearmi settimana prossima alla specialistica e concludere la mia carriera da studente in corso, purtroppo per alcuni problemi non sono riuscito a rispettare i miei programmi e solo ora , pur avendo finito gli esami , mi ritrovo alla ricerca di un argomento di tesi( cosa che si sta rivelando più difficile del previsto e questo mi crea qualche difficoltà).
Domani molti dei miei compagni di corso si laureano e questo mi porta ad uno stato ansioso, in quanto anche io avrei dovuto laurearmi lo stesso giorno.
Avreste qualche consiglio da darmi?
Vi ringrazio per la disponibilità

[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
C'è chi si laurea a 22 anni e lavora a
C'è chi si laurea a 27 e trova subito un lavoro
Ci sono persone che con un solo rapporto sessuale, diventano genitori
Ci sono coppie che aspettano 10 anni per avere un bambino
Ci sono quelli che hanno un partner e amano un'altra
C'è chi ama e non ha nessuno
C'è chi è alla ricerca di chi amare
TUTTO FUNZIONA COME IL NOSTRO OROLOGIO:
- Potrà sembrare che amici/colleghi siano più avanti o più indietro
Ma loro sono nel loro momento e lei nel suo
LE PERSONE POSSONO VIVERE SOLO AL PROPRIO RITMO!
viva con pazienza, sia forte e creda in se stesso
Lei non è in ritardo
Lei è nel suo tempo!!! ( anche eventuali inconvenienti fanno parte del nostro tempo)
Ci scrive che avverte ansia.
come mai? Riuscirebbe a descrivere il pensiero/i che precedono l'emozione di cui parla?
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.
[#2]
Ex utente
La ringrazio per aver risposto e per le parole di incoraggiamento.
Forse non è tanto il non essere riuscito a laurearsi entro una specifica data a crearmi disagio ma tutto quello che ci sta attorno. Diciamo che credo poco in me stesso e gli eventuali "inconvenienti" iniziano ad essere tanti e a crearmi dei problemi.
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
"Diciamo che credo poco in me stesso"
"eventuali "inconvenienti" iniziano ad essere tanti e a crearmi dei problemi."
*qui abbiamo probabilmente:
Scarsa stima di sé;
Tendenza al controllo e perfezionismo;
Scarsa tolleranza dell'incertezza degli eventi.
Le consiglio un libricino che potrebbe tornarle utile: "Nessuno è perfetto, strategie per superare il perfezionismo" di M. Antony & R.Swinson. ed: eclipsi.
saluti cari
[#4]
Ex utente
Scarsa stima di sè sicuramente,ma non credo tendenza al perfezionismo. Cosa le fa presupporre questo?
La laurea a marzo era un obiettivo che mi ero posto, sicuramente non tutti siamo uguali e chiunque è nel suo tempo ma diciamo che laurearsi fuori corso di più anni , anche se si è nel proprio tempo, non mi sembra il massimo dei presupposti(anche solo considerando le tasse che vengono pagate spesso dai genitori).
Distinti saluti
[#5]
Ex utente
Nessun altro parere?
Vi ringrazio anticipatamente