Eliminare l'ex fidanzata dai social per non cercarla

Buonasera, dopo numerosi tentativi durati quasi 1 anno, nel cercare di riavere la mia ex, siamo arrivati al punto che non risponde nemmeno più ai miei messaggi (razionalmente penso sia meglio così).
Ora il punto è un altro: siamo sempre stati entrambi molto rispettosi e abbiamo una forte stima l'uno per l'altro.....diciamo che non ci siamo odiati, solo che lei è andata avanti, mentre io anche se ho preso coscienza del fatto che non tornerà più, continuo a osservarla sui social.
Vorrei cancellarla da tutti i social, perché vederla felice e con gente nuova (magari anche qualche ragazzo) mi fa stare nervoso e mi irrita, nonostante mi da piacere che stia bene.
Però non lo so, penso di fare la cosa sbagliata perché le ho sempre detto che per qualsiasi cosa io ci sarò sempre ed è come se mi venisse un senso di colpa, penso che lei possa pensare "che incoerente, che bambino" o cose simili.
Cosa mi consigliate di fare? Io spero di farmi passare tutto e un domani esserle amico, anche se non c'è possibilità di incontrarla mai, perché non abbiamo amici e luoghi comuni.
Scusate se mi sono prolungato, ma sono sempre indeciso se prendere o meno la scelta sbagliata.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

dopo il precedente consulto prolungatosi per alcuni mesi sulla crisi della relazione di coppia
di cui si parla ancora oggi,

ha provato a trattare questa tematica con la Sua Psicoterapeuta, come suggeritoLe qui all'epoca?
Con quale esito?

Da parte nostra possiamo unicamente evidenziare che
- su tematiche psicologiche -
l'utilizzo contemporaneo del doppio canale
. online e
. presenziale

- spesso crea solo confusione nell'utente.
- Oppure segnala una criticità di mancanza di fiducia nella relazione terapeutica presenziale.
- Rispondendo, noi -proprio noi Psicoterapeuti-
incentiviamo il rischio di indebolire ulteriormente l'alleanza terapeutica tra chi ci scrive e la sua Psy in carne ed ossa.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Si, ne ho parlato, ma vorrei sentire anche altri pareri