Come fare nuove amicizie?
Buonasera dottori,
vi scrivo per parlare di una situazione che sta diventando molto pesante per me.
Faccio parte di un gruppo di ragazzi da circa 3 anni. Li conoscevo già di vista da tempo, un giorno li ho visti al mare e uno di loro mi ha chiesto di unirmi a loro. Passato quel pomeriggio tutti insieme, sono entrata a far parte del gruppo "ufficialmente", diciamo. Fino a un anno fa mi sono sempre trovata bene. Non sono le persone più attive di questo mondo, anzi li definirei molto nerd e pantofolai, ma prima uscivamo più spesso, andavamo a mangiare fuori, al cinema, nei locali o a fare solo una passeggiata e altre volte stavamo semplicemente in casa invece.
Da circa un anno noto che la situazione è peggiorata. Usciamo sempre meno, se propongo di far qualcosa spesso non rispondono o dicono che non hanno voglia. Se si propone di uscire spesso fanno una seconda proposta dicendo che preferiscono stare in casa. Non posso proporre di andare a ballare perché non fanno altro che dire che "non è da loro". Per Carnevale non stiamo facendo niente perché tutti lo festeggiano e loro dicono che come festa fa schifo. Insomma, tutto ciò che viene fatto dalla maggior parte della gente loro non lo fanno per partito preso perché devono fare sempre tutto il contrario. Mi sembrano degli adolescenti in piena fase di ribellione piuttosto che gente che ha invece tra i 22 e i 29 anni.
Mi ritrovo anche spesso sola, perché da diversi mesi si radunano pomeriggi interi fino alla notte a giocare a uno stupido gioco di società in cui devono recitare la parte di elfi, maghi, streghe, orchi ecc. Io vorrei uscire e invece mi ritrovo sola perché loro hanno questi incontri in cui giocano. Anche oggi che è il giorno di Carnevale, invece di uscire in paese, hanno deciso di incontrarsi per giocare lasciandomi totalmente sola, nonostante io gli avessi detto che in questi giorni ho avuto crisi d'ansia e che mi sarebbe piaciuto uscire per svagarmi.
Non so, mi sembra di avere 24 anni e di non vivere. Vorrei fare tantissime cose, ma non posso proporre nulla perché mi sbattono sempre la porta in faccia. Mi sembra di avere a che fare con dei ragazzini. Sono stanca e giù di morale e vorrei fare nuove amicizie ma ho sempre avuto difficoltà.
C'è una ragazza della mia età che abita vicino casa mia. Siamo amiche su Facebook e andavamo alla scuola elementare insieme. Spesso ci scambiamo dei "mi piace" e ci commentiamo a vicenda i post. Ci conosciamo di vista da una vita e credo che abbiamo diverse cose in comune. Vorrei cercarla in chat, ma ho paura di fare la figura della scema.
Cosa mi consigliate di fare?

[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, questi amici sembrano anche a me più centrati sull'oppositorieta' che sulla crescita.. quindi state diventando sempre più .. diversi.. Entrare in contatto con quella ragazza , che era anche una compagna delle elementari mi sembra un'ottima idea, potrebbe mandarle un messaggio simpatico e poi potreste vedervi e uscire insieme.. Why not? Magari anche lei vuole cambiare orizzonte.. quanto a Lei, carissima, perché vivere agli ordini di questi ragazzi statici.. la' fuori c'è un mondo colorato pieno di possibilita' , incontri, sfide e progetti.. osare fa bene..!
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta. Ho mandato un messaggio in chat a quella ragazza ma non ha risposto. Mi sento una completa stupida. Non riesco a capirne il motivo dato che ai commenti pubblici mi ha sempre risposto. Forse non usa la chat privata; non so che pensare. Onestamente mi sento un po' demoralizzata