Partner confuso

Salve sto affrontando un momento un po' triste...so che non è niente di grave e che i problemi della vita sono altri ma fa male . Io e il mio ragazzo stavamo insieme da due anni un rapporto iniziato a distanza cosa che io inizialmente la vedevo limitante e problematica ma lui ha insistito e per lui non è mai stato un problema. Comunque ci vedevamo tutti i fine settimana,i litigi come in tutte le coppie c'erano ma niente di esagerato cose da poco. Circa un mese e mezzo fa dopo un litigio mi dice che vuole una pausa perchè stava affrontando un brutto momento (problemi di famiglia) e che non stava bene, dopo tre giorni mi chiama e dice che non può vivere senza me che se immagina una famiglia la vede con me e che vorrebbe che io fossi con lui tra settimana ma studiando fuori sede non è possibile. Io a giugno finisco i mio percorso di studi e sono turbata perchè può presentarsi la possibilità che non trovi lavoro vicino a lui, ho esposto il mio dubbio a lui e invece di ricevere rassicurazioni da parte sua lui rimane impassibile. In questo periodo lo sentivo un po' più distante, poi due settimane fa io gli chiedo se ci avesse ripensato su di noi e lui dice di si che non sa più niente della sua vita non sa più quello che prova per me, che ora vuole stare solo e divertirsi con i suoi amici.IO ci rimango malissimo e gli dico che non lo voglio vedere,non ci vediamo di persona succede tutto per messaggio e mi lascia con mille dubbie da parte mia.Dopo che mi aveva cercato per cose abbastanza stupide e in tutti i messaggi ribadiva il fatto che gli avrebbe fatto piacere rivedermi un giorno ho preso coraggio e per togliermi i dubbi questo fine sabato ci siamo visti ,l' ho trovato distrutto mi dice che non sa cosa ha fatto se ha fatto bene o male, che non stava bene con se stesso e non poteva stare bene con me di conseguenza.. Mi dice che se pensa a lui tra un anno lo vede insieme a me, poi dice di aver sognato di aver un figlio con me, e che gli piacerebbe che il sogno si avverasse in futuro ma che ora non può stare con me perche nella sua confusione non sa più quello che prova per me, che la distanza non lo fa stare più bene, che non è tranquillo. é stato un incontro straziante ci siamo baciati e lui quando mi abbracciava mi stritolava da quanto mi stringeva, abbiamo pianto entrambi, lo vedo che lui sta male davvero ma anche io sto male non ci capisco più niente. Mi sono promessa di non cercarlo più di dargli i suoi spazi per farlo pensare, ma mi sembra tutto assurdo non può non provare più niente non riesco a capacitarmi. Pensavo davvero che lui poteva essere l'uomo della mia vita. Scusate mi rendo conto di essere stata un po' confusionaria, e che sono nel caos più totale e non so cosa pensare. Spero davvero che possa essere un momento passeggero...volevo chiedere se potevo far qualcosa io per migliorare la situazione. Grazie inanticipo.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

se questo ragazzo in questo momento è confuso, mi pare sensato permettergli di fare chiarezza.
Le tue aspettative sono diverse e hai sperato di costruire un futuro con lui; questo ti rende certamente triste, ma c'è poco che tu puoi fare adesso per tornare con lui.
Secondo te che cosa ha portato a questa crisi?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto, comunque lui ha dei problemi in famiglia mi ha detto che si sente in colpa per i disagi familiari e che si sente un fallito, la lontananza tra noi di certo non aiuta, ultimamente mi diceva che se io fossi stata con lui in settimana sarebbe stato tutto più facile. Però da qui a lasciarmi ce ne corre quindi anche io apparte questo e il dubbio sul mio futuro non vedo cosa possa aver causato tutto ciò.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Sono d'accordo.
Quanto ai dubbi, non possiamo farci molto adesso: è probabile che potrai capire molto di più di questa vicenda in futuro.

Saluti,