Bisogno frequente di isolarmi
Gentili medici,<br />
sono una ragazza di 21 anni. Vi scrivo perché in questo periodo sento sempre più frequentemente il bisogno di isolarmi da tutto e tutti. Sono all'estero da un mese per una borsa di studio e tornerò a casa tra due mesi. Quello che mi opprime dello stare qui è il fatto che vivo in un dormitorio con le mie compagne di corso con cui sono costantemente a contatto: la mattina a lezione, a pranzo e a cena a mensa, il weekend, spesso anche il pomeriggio tra compiti e altre faccende. Soprattutto il weekend mi crea ansia, perché stiamo tutti insieme tutto il giorno e spesso vengo trascinata in discoteca controvoglia, visto che prendere il taxi da sola qui è pericoloso. Tutto questo mi fa sentire molto oppressa. Di mio sono molto introversa, se mi trovo bene con chi ho davanti sono anche socievole, ma francamente stare in compagnia delle persone (soprattutto se tante) tende a sfinirmi. Mi sento come se dovessi fare uno sforzo enorme per mantenere l'interazione con tutti da mattina a sera, quando in realtà vorrei solo stare sul letto a leggere. Non so bene come affrontare questa situazione perché devo stare qui ancora per diverso tempo, e di certo non posso stare sempre per conto mio. Allo stesso tempo, però, sento sempre di più il bisogno di isolarmi dal gruppo e ho paura che gli altri pensino che non mi importa di loro, o che mi prendano in antipatia. Cosa posso fare? Sono molto stressata da tutto questo.

[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, mi rendo conto di come non sia facile , stare sempre.. in batteria.. stare sempre con tutti, anche con chi non piace tanto.. credo si possa inventare qualche stratagemma , diciamo.. per esempio pensare di scegliere un'attività interessante che si possa fare in due tre amiche , ben selezionate , in modo che il grande gruppo non si senta.. snobbato, perchè Lei per esempio con queste due tre amiche va a lezione di russo o , fa una ricerca sui dipinti di quel pittore .. insomma cose così, o
Insomma ricavare tre quattro pomeriggi interessanti, anche frequentare un corso di tai-chi o di ikebana , tutto può essere nuovo e interessante, l'importante è scegliere bene quelle, alcune amiche, tra l'altro può benissimo essere che altre ragazze siano ..sature di stare insieme full time.. ci pensi..
Non si stressi, che non serve, bisogna entrare nell'ottica di cercare
le soluzioni, invece.. e si può fare !
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it