Somatizzazione da surmenage psichico - di cosa si tratta ? rischi
....ieri, a causa di un improvviso innalzamento della pressione a 154-110 e tacxhicardia in soggetto come me ex infartuato sono stato per sicurezza inviato al Pronto Soccorso più vicino dal mio medico di base per un controllo ; tutto ciò è derivato da una fortissima tensione lavorativa verificatasi in ufficio accompagnata anche da un certo mobbing ... situazioni che purtroppo si stanno verificando spesso da un anno a questa parte ........anche a causa di un eccessiva mole di lavoro tutta sulle mie spalle da gestire. Il P.S. ha diagnosticato appunto una criptica frase "Somatizzazione da surmenage psichico" - si consiglia apporto psicologico e riposo. Di che si tratta ? quali e quanto elevati i rischi per la mia salute considerando anche lòa mia natura ansiosa (prendo xanax al bisogno) e i miei precedenti cardiologici di 3 anni fa ? Grazie, dottori.

[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
"Somatizzazione da surmenage psichico"
- per somatizzazione si intende il fenomeno attraverso il quale una persona "traduce" e sposta inconsapevolmente una sofferenza psichica, sul corpo e nel corpo.
- per surmenage si intende un affaticamento prevalentemente mentale.
Da ciò: somatizzazione da importante affaticamento mentale e/o lavorativo.
Nel suo caso la somatizzazione è avvenuta a livello del muscolo cardiaco. Lo sa che, alcune ricerche scientifiche condotte tra gli anni '30 e '70 da psicofisilogi e cardiologi, hanno individuato nel nostro cuore circa 40.000 cellule neuronali identiche a quelle che sono presenti nel nostro cervello?
"si consiglia apporto psicologico e riposo. Di che si tratta ?" Sì tratta, per quanto detto sopra, della necessità di contattare un/una Collega Psicologo Psicoterapeuta per imparare ad appropriarsi della capacità di gestire pensieri ed emozioni (come l'ansia di cui ci parla) che attualmente sono sgradevoli e disfunzionali alla sua salute sia psichica che organica.
- "quali e quanto elevati i rischi per la mia salute considerando anche lòa mia natura ansiosa (prendo xanax al bisogno) e i miei precedenti cardiologici di 3 anni fa ?"
Questo è un quesito che ci pone connotato dall'ansia di voler avere delle risposte/rassicurazioni alle quali ,credo,nemmeno il più grande luminare della cardiologia, saprebbe dare risposta.
Quello che le occorre è avvalersi, quanto prima, dell'aiuto clinico di un Collega.
Questo il sito dell'ordine nazionale degli psicologi, in cui potrà cercare un Collega nella sua zona. Si assicuri (magari telefonando all'ordine psicologi della sua regione) che il/la collega, oltre che psicologo sia anche specializzato/a in psicoterapia.
Le allego una mini guida sulla scelta dell'orientamento terapeutico che ritiene più opportuno per affrontare il suo malessere psichico attuale https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html
Cordiali saluti
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.
[#2]
Utente
....
gentilissimo e chiarissimo dottore , grazie mille, saluti
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Prego
Saluti a lei!