Un limbo poichè ho dovuto cambiare casa ma il problema è il fatto che questa depressione è

Salve a tutti, sono un ragazzo di 20 anni fuori sede a Roma al secondo anno di economia...
Fino a dicembre sono sempre stato,compresa infanzia e adolescenza, un ragazzo solare ottimista, simpatico e con molta autostima, ho sempre scherzato di tutte le situazioni( anche dei miei difetti) ed ero pieno di passioni e voglia di fare e scoprire il mondo...
Essendo io di Reggio Emilia ma originario calabrese, ho un gruppo di amici su, uno a Roma è uno giù in Calabria con i quali siamo cresciuti insieme e che considero come fratelli( in tutto sono una 30ina di persone).
A settembre abbiamo affittato una casa nuova a Roma ed eravamo 3 ragazzi e 2 ragazze, con cui sono andato subito d'accordo e fino a dicembre mi sono divertito da morire ed ero sempre pieno di vita e di idee.
Ad un certo punto durante le vacanze di natale mi sono innamorato della mia coinquilina è da gennaio tutto è cambiato, poiché ho avuto un ansia pazzesca ed improvvisamente mancanza di interessi ed energia, tutto era diventato noia...non volevo rovinare il rapporto di amicizia che avevo con lei...
Questa situazione si è protratta fino a marzo quando abbiamo litigato perché io non ero più la stessa persona e allora mi sono deciso a confidarmi e liberarmi di questo peso... sono così tornato a casa e l'ho trovata a letto con il mio coinquilino nonché amico da 10 anni con il quale avevo però litigato precedentemente per altre questioni... inutile dire che mi è crollato il mondo addosso e ciò non ha fatto altro che peggiorare la situazione...
Adesso mi sento in un limbo poichè ho dovuto cambiare casa ma il problema è il fatto che questa depressione è peggiorata al punto da non riuscire più a pensare, problemi di memoria e concentrazione e non aver voglia più di vedere nessuno, compresi i miei amici del gruppo di giù che sono venuti tutti a Roma appena hanno saputo quello che era successo,ma in quel weekend non mi sono divertito... improvvisamente mi sento un peso per la mia famiglia e penso costantemente di aver rovinato tutto quello che di bello avevo, e di non riuscire a tornare più la persona che ero prima a mio agio con tutti e che si emozionava per una piccola cosa...aiuto passo le giornate a rimarginare sul passato e a cercare di ricordarmi com'ero...niente mi entusiasma più
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

le delusioni d'amore ci sono, ma a vent'anni capita di amplificarle più di quanto le questioni meritino...

Se, tuttavia, non riesci a superare questa situazione di disagio, potrebbe essere utile un confronto con uno psicologo psicoterapeuta per capire che cosa ha smosso in te.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica