Ansia costante, corrosiva, quotidiana... aiutatemi
Buonasera,
Vi scrivo perché ormai la mia ansia è diventata ingestibile!
Non so più come combatterla. Non so più cosa fare, e sono stanco..di vivere così.
Il mio problema è questo: fondamentalmente evito la gente. Soffro di disagio sociale, ansia sociale, eccessiva timidezza, agorafobia, paura della gente, insomma un problema che non so come affrontare.
Tutto mi crea preoccupazione, ansia. Sono diventato anche ipocondriaco, sto sempre più male, anche se a volte sembra che sia tutto okay.. poi il giorno dopo eccola lì, quella sofferenza dentro di me, che mi distrugge la vita... In passato ho avuto anche attacchi di panico notturni, che poi fortunatamente non sono più riaccaduti.
Credo molto nel dialogo. Spesso, quando mi apro parlando dei miei problemi, di ciò che mi affligge, provo una leggerezza unica, bhè... mi piacerebbe vivere con quella leggerezza addosso... Tutti i giorni.
E' come se all'alba il mio stato di ansia, paura, si rigenerasse, anzi per l'esattezza, dopo i pasti. E' questo che mi ha portato in crisi... Il fatto di non potermi liberare mai completamente da questo grande nemico con cui devo convivere...
Ho una forte necessità di essere amato, di sentirmi amato, eppure tutti mi hanno sempre detto, e continuano a ripetere che sono un bel ragazzo, che non comprendono la ragione per la quale sono sempre depresso, tendendo a scappare...Scappo da tutti e tutto.
In realtà i motivi sono tanti.. ma ho capito, nel tempo, che la radice del problema nasce dall'abbandono di mio padre.
Non so come, e se qualcuno sia in grado di aiutarmi.
Vi ringrazio, cordiali saluti.
l'ansia sociale è un problema da non sottovalutare; lei inoltre ci parla di bisogni di essere amato e di un abbandono paterno. Sono problematiche di competenza di uno psicologo psicoterapeuta.
Questo professionista è in grado di aiutarla concretamente a superare l'ansia e i traumi.
L'indirizzo terapeutico strategico breve ad es. ha specifici protocolli di trattamento per i disturbi d'ansia e per i traumi, in genere molto efficaci.
Esistono poi vari strumenti per migliorare le relazioni, a volte peculiari di un indirizzo specifico, come avviene ad es. per la terapia della Gestalt, per le varie declinazioni della terapia breve o per altri indirizzi.
Le consiglio perciò di consultare uno psicologo/a psicoterapeuta con cui si trovi a suo agio e in cui riporre la sua fiducia.
cordiali saluti
Valentina Sciubba Psicoterapeuta
Terapia Breve strategico-gestaltica
Colloqui a distanza
www.valentinasciubba.it
3381762781
La ringrazio nuovamente.
Buona serata :)
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Attacchi di panico
Scopri cosa sono gli attacchi di panico, i sintomi principali, quanto durano e quali sono le cause. Come affrontarli e come gestire l'ansia che li provoca?
Consulti simili su attacchi di panico
Consulti su disturbi d'ansia
Altri consulti in psicologia
- Fitte
- Amore - Ansia - Alocol - ossesione
- E ansia o qualcos'altro?
- Quando ci vediamo spesso lo vedo cupo e al ritorno a casa quando vado a dormire mi sveglio sempre
- L' Ansia (soprattutto in sede di colloquio o esame) mi fa dimenticare parole o dire anche frasi gram
- La parte sinistra della testa bruciare all'interno