Ho paura di essere o diventare gay

Salve a tutti, sono nuovo in questo sito e finalmente ho deciso di raccontare finalmente la mia storia che mi sta distruggendo. La faccio molto breve perché le cose da dire ce ne sono moltissime, la mia paura è che sono diventato gay. È iniziato tutto qualche mese fa e tra tutti i pensieri che ho non mi ricordo come é scappata fuori questa cosa. È successo già negli anni precedenti ma non ha scaturito questo male che ho adesso. Sono sempre stato etero e felice di esserlo, non ho mai pensato di avere rapporti omosex, e adesso? Adesso sto nel panico più totale di esserlo e non capisco quale sia il motivo. Prima che iniziasse questo disturbo volevo fidanzarmi, ero intenzionato a trovare una ragazza con qui mettermi insieme, ci ho provato ma ho lasciato perdere quasi da subito con tutte le ragazze con qui mi sono visto. Ah non so se può centrare ma faccio uso di cannabis da 1 anno e regolarmente. Grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Caro Utente,

è possibile che lei soffra di un disturbo d'ansia che le sta causando pensieri e dubbi tipicamente ossessivi:
http://www.serviziodipsicologia.it/ossessioni-curare-o-gestire/
http://www.serviziodipsicologia.it/pensiero-ossessivo-o-pensiero-fisso/

Se negli anni è già successo più volte che emergesse quel pensiero, ma lei è sempre stato attratto dalle ragazze, è probabile che l'ansia sia iniziata diverso tempo fa e che ora per qualche motivo sia peggiorata.

La cannabis può far peggiorare l'ansia e la sensazione di perder il controllo, soprattutto quando una persona ha già sensazioni e pensieri che dipendono dall'ansia e li porta a peggiorare fumando.
Le consiglio di conseguenza di evitare sia questa, sia le altre droghe, perchè incidono tutte sulla biochimica cerebrale e quindi sulla salute mentale.

Le suggerisco di parlare di persona con uno psicologo di quello che sta vivendo per occuparsi del problema e risolverlo, evitando di trascinarlo oltre.

Un caro saluto,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta, negli anni precedenti ho anche sofferto di ipocondria e paura di morire, in questa settimana questa mia ossessione è spero che sia solamente un ossessione si é leggermente placata. Ma questa cosa mi fa pensare che forse ho solamente accettato la mia omosessualità? Inoltre perché quando guardo una ragazza che mi potrebbe interessare fisicamente mi sento come abbattuto(non so come definirla) nel pensare qualcosa che vorrei fare con lei? Questa cosa mi scaturisce molta ansia perché é come se la mia mente mi dice che la guardi a fare tanto sei gay. Inoltre ho fatto caso che quando sto in giro cerco sempre di trovare se ci sia un ragazzo gay. È normale?
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"é come se la mia mente mi dice che la guardi a fare tanto sei gay"
"quando sto in giro cerco sempre di trovare se ci sia un ragazzo gay"

Molto probabilmente dipende tutto dalla forma ossessiva che ha presumibilmente sviluppato, in base a quanto riferisce: è importante che non lasci peggiorare ulteriormente la situazione, ma si rivolga ad un mio collega che la possa aiutare.