Dipendenza da porno
Buongiorno,
Ho da poco scoperto che mio marito ha una dipendenza da video porno che gli ha sempre impedito di avere rapporti con me con una frequenza normale (l’abbiamo sempre fatto raramente).Ora,io non scrivo per lui,perchè so che con l’aiuto di uno specialista e la sua buona volo tà potrà venirne fuori,ma per me,perchè quando l’ho scoperto mi è caduto il mondo addosso,e non posso fare a meno di pensare che il fatto che lui desiderasse avere rapporti con altre donne sia tradimento,e mi sento tremendamente gelosa..non ce la faccio davvero ad accettare che lui desiderasse qualcun altra che non fossi io,e che lo eccitasse proprio il fatto che fossero sempre donne diverse,e che avesse pensieri anche sulle donne che vedeva per strada,o sulle mie compagne di università..qualcuno mi potrebbe dare qualche strumento per cercare di accettare e superare questa cosa,in attesa di andare da uno specialista?

[#1]
Dr.ssa Laura Koelliker Psicologo
Caro utente,
Dalle sue parole traspare molta rabbia e risentimento. Afferma con una certa convinzione che suo marito soffre di dipendenza, cosa glielo fa credere?
Lei scrive: “... gli ha sempre impedito di avere rapporti con me con una frequenza normale” cosa le fa pensare che ci sia una correlazione tra le due cose?
Dr.ssa Laura Koelliker - Napoli (Na)
[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
è apprezzabile che Lei abbia centrato la richiesta su di sè, sui Suoi sentimenti
e delusione.
Non è facile accettare che
"..lui desiderasse qualcun altra che non fossi io.."
La propria identità di donna, di "femmina" viene ferita
e forse messa in dubbio.
Lei ci chiede "..qualche strumento per cercare di accettare e superare questa cosa..".
Forse La può aiutare questa ricerca, che esplora i differenti punti di vista sulla problematica "porno e amore ai tenpi di Internet".
Se, dopo averlo letto, ritiene di farsi viva,
ne saremo ben lieti.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> mio marito ha una dipendenza da video porno che gli ha sempre impedito di avere rapporti con me con una frequenza normale
>>>
A suo marito è stata diagnosticata una dipendenza da porno da un clinico? Perché non è banalmente facile concludere che, siccome uno fa uso frequente di porno, ne è automaticamente dipendente. Parlando di dipendenze, l'essere utenti di un certo comportamento (o sostanza) va distinto dalla dipendenza vera e propria. Sono cose diverse.
Inoltre, non è detto che non stiate avendo rapporti con una "frequenza normale" a causa del fatto che suo marito usa porno. Potrebbe essere anche il contrario: si consola con il porno per mancanza di stimoli nella coppia.
Inoltre ancora, "frequenza normale" significa poco o nulla. Ogni coppia ha le proprie abitudini e ciò che è "normale" in una coppia può sembrare del tutto anormale a un'altra. Vale anche per la frequenza dei rapporti.
Tuttavia se lei sta soffrendo perché non riesce a venire a capo di questo fatto, farebbe bene a cercare un aiuto di persona. Non diamo indicazioni a distanza, soprattutto quando il livello di sofferenza è critico.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza