Dipendenza affettiva o amore

Salve sono un ragazzo di 24 anni, alcuni anni fa sono stato con una ragazza che non mi piaceva affatto fisicamente, ho sbagliato e quando è finita mi sono reso conto dell egoismo che ho avuto a stare con una persona a convenienza, sono stato un paio di anni completamente solo, non perché non sono in grado di instaurare un rapporto di amicizia ma perché pretendo molto dalle persone e volevo persone genuine mentre la maggior parte della gente che incontravo non mi trasmetteva fiducia, poi dopo mesi di solitudine e tristezza ho incontrato una ragazza online su una chat, mi ero iscritto per svagarmi e imparare lingue e conoscere amici di penna che potessero riempire la mia solitudine, con questa ragazza ci siamo confidati fin da subito paure e Seri problemi personali finché non ci siamo visti e non riuscivamo a staccarci, abbiamo vissuto entrambi momenti di solitudine perché nessuno ci capiva, solo noi due a vicenda ci capivamo, dopo un paio di mesi in cui ci vedevamo una volta al mese causa lontananza ho deciso di provare ad avere una relazione con lei, a livello mentale c'è intesa pura, a livello fisico la reputo carina, molto tenera ma non la ragazza "pelle chiara e occhi verdi" che ho sempre desiderato, è durata 2 giorni finché un giorno che ci siamo visti ci siamo baciati e il giorno dopo la guardavo negli occhi e ho avuto un'ansia immane, quasi attacco di panico, perché vedevo tenerezza nei suoi occhi e non vedevo la donna che desideravo fisicamente(viso) , l'Ho fatta soffrire e io sono stato molto male, mi sentivo un disastro, dopo, nonostante tutto, ci sentivamo tutti i giorni, entrambi avevamo e abbiamo tutt'ora " bisogno" l'uno dell'altro, sembra pazzia ma non lo è, avevamo e abbiamo tuttora un rapporto stretto, ci confidiamo tutto, da pochi mesi siamo tutti i giorni insieme quando è possibile(abbiamo ora casa vicino) ,ora dopo un anno " credo" di aver fatto lo stesso sbaglio, stessa ansia dopo giorni di baci e rapporti sessuali, non capisco cosa è questa ansia, forse non voglio ammettere a me stesso che devo lasciarla andare, cosa che non riesco a pensare, lei con un altro uomo, non troverò nessuno che mi capisce e mi diverte come lei, il problema della mia ansia credo sia l'attrazione fisica, come ho detto prima ancora oggi la reputo carina e ha un fisico che a me piace però non so perché quando la guardo negli occhi vorrei vedere quegli occhi e quel viso che ho sempre desiderato, non ho mai preteso una ragazza appariscente ma una ragazza carina che mi facesse sentire bene e con la quale potessi passare bei momenti, so che è il tipico post di un ragazzo egoista e immaturo che fa soffrire ripetutamente ragazze per puro egoismo, muoio dentro quando piange, non riesco a guardarmi dentro e capire, se dovessi capire che non l'Ho mai amata, la lascio andare per il suo percorso mantenendo amicizia, chiedo scusa per l'essere prolisso ma dovevo spiegare il più possibile e sfogarmi, attendo riscontro grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

Lei ha descritto in modo dettagliato che cosa è successo con questa ragazza, ma qual è la Sua domanda?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Era definita nel titolo, come dovrei riuscire a capire i miei sentimenti reali e gestire la situazione?so che la domanda è alquanto complessa, vorrei solo un consiglio, chiedo scusa per l'ambiguità.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"come dovrei riuscire a capire i miei sentimenti reali e gestire la situazione?"

Gentile Utente,

impossibile aiutarLa da qui, in quanto Lei scrive per la prima relazione che ha descritto: "sono stato con una ragazza che non mi piaceva affatto fisicamente...", come se volesse dire che è stato con questa ragazza per egoismo o per altre ragioni...

Nella seconda storia, anche qui, si pone molti problemi...

Posso chiederLe se ritiene di essere una persona ansiosa?

Secondo Lei c'è qualcosa che Le impedisce di vivere serenamente una relazione? Se sì, che cosa?
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Si sono una persona ansiosa, abbastanza, quando mi sento tradito la fiducia anche per minime cose mi vengono attacchi d'ansia che inizialmente non riesco a controllare, per quanto riguarda il fatto di non vivere bene le relazioni le rispondo dicendo che credo che vorrei ciò che ho sempre desiderato e ho la paura di "accontentarmi" e magari un giorno potrebbe finire la relazione in quanto potrei in futuro non essere più attratto da lei e farla soffrire di più ,inoltre credo che tutto il tempo che ho vissuto in solitudine mi ha fatto diventare davvero bisognoso di affetto quindi quando ho incontrato l'ultima ragazza ho visto la luce, non mi sento di paragonare la prima relazione con l'ultima in quanto con l'ultima ho un rapporto davvero di intesa e completo, ho solo paura di pensare che sia solo una relazione molto "affettuosa" e quindi solo un'amica, credo che in una relazione sana non ci dovrebbero essere problemi ma voglio capire se il problema sono io che non capisco come è il vero amore o se mi faccio solo problemi mentali dovuti al fatto che ho sempre immaginato una ragazza diversa, può anche darsi che questo mio essere ansioso mi porti a farsi mille problemi come accade nella vita di tutti giorni.