Mio marito e distante

Salve,
A giugno 2017 mio marito a trovato un nuovo lavoro che gli piace molto....ha collegi tutti piu giovane di lui, anche i responsabili e si trovo molto bene, sono piu amici cje colleghi.
Da un mese e stato anche promosso.
Ma io sono sempre piu giu perche lo vedo sempre piu preso dal lavoro dimenticando me...nn mi cerca, la sera quando ci mettiamo al letto nn cerca un minimo di rapporto sessuale(prima lo cercava quasi sempre) quando gli chiedo come mai si Allontana lui mi risponde "troppo stress al lavoro"...
So che nn si fa ma mi sono venuti dei dubbi e ho controllato il suo cell e li ho visto che da settembre si sciveva con una collega piu tosto carina...niente di grave ma i messagi erano gentili mi sembrava anche molto carino con lei..da notare che incominciava sempre lui a scrive: " ciao come stai, cosa fai, sei molto gentile, sei un amore, oppure una volta una battutina tipo: " sei ancora arrabbiata? " parlava di un sbaglio al lavoro e lei risponde : " non posso essere arrabiata al lungo con te" sono discussioni che a me nn piacono e glielo detto e lui dopo essersi lamentano del fatto che ho sbirciato nel suo tel mi ha detto che e solo una collega e niente altro, che mi ama ....cmq questa collega si e trasferita al estero e nn si scrivono piu ma lui sempre lo stesso con me...e sento un altra complicita con un altra ragazza al lavoro, allora mi chiedo forse si e stufato e cerca cio che nn ha a casa con le sue college donne? Oggi gli ho detto sei poco dolce con me e lui mi risponde "piu me lo chiedi meno lo sarò "
Cosa e questa risposta?
Io ne soffro molto e nn so cosa fare....stiamo insieme da 11 anni, sposati da 8 con tre figli 9,4 e 2 anni.
Le pocche volte in cui abbiamo un rapporto nn e molto dimostrativo, nn ci sono molti preliminari da parte sua e spesso ci fermiamo dopo che io mi sia occupato del suo piacere dopo fa capire che nn vuole piu continuare e io rimango delusa ma nn glielo faccio capire pero mi pesa questa situazione.
Io lo amo e nn so come ritrovare quel rapporto di prima.
Mi potete consigliare
Non so piu cosa fare
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

può darsi che tutti i cambiamenti professionali nella vita di Suo marito stiano avendo delle ricadute sulla vita di coppia.

Dico "può darsi" perchè
senza aver mai parlato con Suo marito
senza possedere altri elementi
tutto può essere e non essere.

Occupiamoci dunque di Lei che ci scrive;
premesso che "Io lo amo ",
come manifesta il Suo amore affettivo e sessuale?
Non sempre è con le rivendicazioni o richieste dirette che si può riscaldare una relazione tiepida,
a cui lui risponde "piu me lo chiedi meno lo sarò ";
bensì creando un clima rilassato in casa
in modo da favorire la comunicazione e lo scambio fisico.

Solo così riuscirete a parlare,
forse a chiarirvi.
E a riprendere la strada dell'intimità fisica di cui scrivo:
"Si tenga conto inoltre che il gesto sessuale, non è una variabile indipendente; soprattutto dopo qualche anno (o moltissima anni) di matrimonio esso dipende dalla relazione, dalla comunicazione che corre tra i due, dal calore e complicità che la coppia vuole e riesce a mantenere e coltivare, anche difendendola da figli e genitori.
(in https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4697-matrimoni-senza-sesso-sempre-di-piu-perche.html )

Tenga conto che anche l'uomo può avere fasi di fluttuazione del desiderio sessuale:
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/4909-desiderio-sessuale-maschile-assente-o-scarso-perche.html

Un'ultima cosa a proposito della SUA sessualità:
"nn vuole piu continuare e io rimango delusa ma nn glielo faccio capire"
Le chiedo: perchè non farglielo capire? Manifestare desiderio o voglia è positivo..

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta rapida Dr.
io gli dimostaro con qualche carezza sul viso, bacetti sulla guancia oppure gli faccio i complimenti e tutto questo lui nn lo fa e avvolte glielo chiedo perche nn lo fai e lui mi risponde che nn e tipo ma prima lo faceva e nn riesco a farlo parlare sinceramente, ho l'impressione che nn vuole farmi male e quindi mn dice ciò che pensa.
Secondo me lui mi tiene per scontata...nn crede che un giorno me me posso andare e quindi nn sente quel bisogno di dimostrare il suo amore
[#3]
dopo
Utente
Un altra cosa temgo a dire, quando beve un po di piu in quel momento e molto ecvitato e li abbiamo un rapporto come una volta....allora mi dico perche? Sarà lo stress che lo allontana?
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Rispetto a lui si possono fare solo ipotesi,
certo l'alcol è un disinibitore a piccole dosi..
ma ciò non ci dice nulla su quello che vive "dentro".

Lei può impegnarsi su di sè,
come viene descritto negli articoli linkati:
li ha letti?
con quali riflessioni personali?
[#5]
dopo
Utente
Si li ho letti e infatti lui va spesso in quei siti X e mi dice che perche gli piace il sesso e magari impara anche cose nuove e vuole che anche io guardi...una volta mi ha anche chiesto se volevo invitare una altra donna con noi...sarà annoiato? Eppure ho cercato di fare cose diverse...di alimentare un po il nostro rapporto...
Il mio lamento nn e solo per via sessuale...ho bisogno di coccole anche durante la giornata...sentirmi amata...
Forse chiedo troppo...
[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

"..Forse CHIEDO troppo..."

No,
il problema però è quello che si DA',
è SE il "COME lo si dà" viene apprezzato dall'altro.
La domanda è: "cosa posso fare IO per la coppia in questa fase?"

Rispetto alla frequentazione di "quei siti X" e all'accenno ad una terza persona nella sessualità della coppia,
occorre distinguere tra fantasie erotiche a scopo eccitatorio e MENTALMENTE trasgressive
da una proposta concreta,
come abbiamo scritto in un recentissimo consulto:
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/603901-mi-vuole-a-letto-con-altri-e-poi-mi-tradisce.html .

Sul trasgredire insieme Le consiglio:
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/4719-trasgredire-insieme-rafforza-la-coppia.html

Attendo risposta alla mia domanda in #1:
Perchè non mostra il Suo desiderio quando "viene lasciata a metà"?
Può essere importante capirlo.

[#7]
dopo
Utente
La sua era una domanda concreta ha anche cercato davanti a me negli annunci per vedere se c'era una donna per noi...io gli ho detto che nn mi va...per me e come un tradimento non posso imaginarmi li mentre lui fa qualcosa con un altra. Ciò che vorrei capire e perché di questa proposta...glielo chiesto e lui mi dice e un esperienza che ho fatto in passato e vorrei condividerla con te...
Per rispondere alla sua domanda su perché non gli dico di che io voglio continuare...perché nn voglio obligarlo oppure avvolte mi mette a disaggio, ho l'impressione di chiedere l'elemosina...penso che lui nn e scemo lo capisce che io voglio continuare perché lui arriva apice del desiderio prima di me ma nn continua perché lui ha finito e quindi stop...un po di egoismo c'è...ma nn voglio che si offenda quindi sto zitta...sbaglio lo so, la mia e forse la paura del rifiuto.
Vorrei provare a cambiare i ruoli...magari diventando io piu distaccata, non cercare sempre un contatto con lui...forse verrà lui...perché lui mi ama questo me lo dice ma i fatti poi....
[#8]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

"Vorrei provare a cambiare i ruoli...diventando io piu distaccata,.."
Perchè andare avanti per "prove ed errori"?
Sicuramente meglio è affidarsi di persona ad una nostra/o Collega, non crede?

Come abbiamo ambedue visto,
nel prosieguo del nostro consulto sono uscite continuamente ulteriori problematiche
da non sottovalutare
e che abbisognano di un ascolto attento vis-à-vis.
On line si giunge solo fino ad un certo punto.

Saluti cordiali.