Aborto
Buonasera, vi contatto per avere un parere psicologico per me molto inportante.
Ho 30 anni con un lavoro precario full time non inquadrata e guadagno come un part time, il mio compagno 34 anni ha trovato per fortuna lavoro da 4 mesi anche lui full time precario non inquadrato con paga effettiva da part time.
Ho scoperto qualche giorno fà di essere gravida, qui iniziano le paure... senza una tetto da offrire a queta creature, perchè entrambi viviamo ancora con i genitori.
Non è stata una gravidanza voluta, secondo qualche medico ero addirittura sterile avendo dei valori alterati ed unn utero retroverso.
Dopo 5 anni inaspettatamente questa gravidanza.
Sorgono mille paure , quella principale di non farcela, di non essere in grado di andare avanti e di dipendere da qualcuno per il manteniemento di questa piccola vita.
Il mo compagno non sa di questa gravidanza e temo a dirglielo per avere una risposta positiva, non sono un mostro, ma avrei voluto dare a mio figlio un esistenza migliore più dignitosa.
Avrei pensato di abortire e non dirgli nulla, per evitare distruzioni di coppia, ma credo che il peso da portare sia troppo grande da sopportare e non so cosa fare, non dormo, non riesco a lavorare, a guardare avanti, passano i giorni evorrei svegliarmi da questo sogno, io che qualche tempo fà ho fatto mille esami per paura di essere sterile perchè nonostante tutto adoro i bambini, ma mi rendo anche conto che non sono un giocattolo, non si tratta di un bambolotto, è una vita da accudire per sempre... è una responsabilità grande che avrei già iniziato a darmi pace solo se avessi avuto un tetto da offrirgli... mi sono confidata con qualche amica che mi rassicurava dicendomi tutto passa... ma come passa? Io non voglio dare infelicità a mio figlio e non voglio mai guardarklo pensando che sia stato un errore, mai! Dovrebbe essere la gioia più grande, questa sarebbe stata l' età giusta ma non è il momento giusto, non lo è....
Vorrei un aiuto, vorrei essere aiutata a capire la scelta giusta da fare, mi rendo conto che non potete prendere decisioni al mio posto di questa importanza, ma avere un parere mi sarebbe d'aiuto, non vivo più bene e mi vergogno a dirlo, vorrei che fosse tutto un sogno., proprio io che avevo paura della sterilità
Confido in una vostra celere risposta, sto mailissimo

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
risposta celerrima per un problema impegnativo!
Una gravidanza non cercata è fonte
di parecchie difficoltà psicologiche nella vita di una donna,
della necessità di decisioni se tenere o no il bambino,
se mettere a confronto la relazione di coppia con il bambino o viceversa, sia che venga tenuto che lasciato.
Lei ci dà una grossa responsabilità,
scegliendoci come referenti per i Suoi dubbi.
E sono certa che non tutti Le risponderemo allo stesso modo.
Le mie riflessioni:
Voi avete un rapporto "stabile", l'essere incinta non è frutto di un rapporto occasionale;
avete un lavoro ambedue, pur se precario;
Lei ha 30 anni, l'età giusta per un figlio, non è mai certi di una seconda possibilità;
Lei si fa dei problemi perchè il bambino non è stato cercato; ma avete 9 mesi per imparare ad amarlo: non creda a chi Le parla di "istinto materno": la maternità si costruisce, matura, cresce; come tutti i sentimenti e come tutte le competenze relative all'accudimento.
Avrebbe vulto "offrirgli un tetto". Ma un tetto ce l'avete, magari non sarà "di proprietà" ma non siete sotto i ponti. La prima casa del bambino è l'utero, e poi le braccia amorevoli: che case fantastiche!
Perchè non parlarne con il Suo compagno?
Questo è il vero punto debole.
Se abortisse da sola, il segreto potrebbe distruggere il Vostro rapporto.
Gli parli,
poi deciderete insieme
qualsiasi decisioni Voi prendiate.
Un abbraccio.
Se ritiene ci tenga al corrente.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.