Sesso

Buongiorno,
Vorrei levarmi una curiosità in base alle mie esperienze sessuali. Ho notato questo fatto: quando ho il primo rapporto sessuale con la partner ho difficoltà a eiaculare, ma al quarto o quinto rapporto per esempio dopo una settimana quando acquisisco un certo livello di confidenza va tutto bene e concludo i miei rapporti in modo normale. Questo mi è successo con tutte le mie partner precedenti finora 4. Vi è una spiegazione? Può succedermi in futuro con una nuova partner?attualmente sono single. Mi masturbavo regolarmente su siti porno, magari quello ha potuto influire. Ormai è un po' che non ne guardo più perchè ho letto che possono rovinare l'immaginazione e in effetti è vero. Nell attesa di una risposta porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

la difficoltà ad eiaculare può essere legata da un punto di vista psicologico al controllo e alla difficoltà a lasciarsi andare.
Soprattutto se, come tu dici, dopo un po' di tempo acquisisci una certa confidenza e quindi dimestichezza con la partner di turno.

In ogni caso, a scopo preventivo, sentirei prima un andrologo di fiducia.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la prontissima risposta. Per fortuna ho fatto un' analisi dall' andrologo circa 1 anno fa e i valori erano tutti nella norma. Penso sia perlopiù un "problema" a lasciarsi andare la prima volta con la partner ( alcune rimangono soddisfatte ma altre invece mi pongono domande del tipo "non ti piaccio" e alcune volte è abbastanza spiacevole.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Capisco, però le problematiche sessuali sono problematiche di coppia: non puoi pretendere di essere come una macchina che funziona "a comando".

Data la tua giovane età e il fatto che hai già incontrato un andrologo, potresti sentire direttamente uno psicologo psicoterapeuta allo spazio Giovani della tua zona per capire meglio questa tua difficoltà e risolverla.

Cordialmente,
[#4]
dopo
Utente
Lo Spazio Giovani è gratuito o bisogna pagare un ticket?
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Puoi informarti al Consultorio: a seconda delle regioni, l'accesso è gratuito per le persone giovani.

Cordiali saluti,