Differenze tra derealizzazione e psicosi

Salve gentili dottori, vorrei sapere quali sono le
differenze tra derealizzazione e psicosi, poichè leggendo le descrizioni sui vari siti mi sembrano uguali, tutte e due hanno una percezione alterata della realtà ecc .. grazie a chi mi risponderà.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

non credo che possiamo dirle nulla di diverso rispetto a quanto ha sicuramente letto sugli altri siti che ha consultato e che, in definitiva, non le è servito a chiarirsi le idee.

Vedo dal suo precedente consulto che è in cura presso uno psichiatra e che assume degli psicofarmaci: immagino che questa prescrizione sia arrivata alla conclusione di un processo diagnostico e che quindi il medico che si sta occupando di lei le abbia comunicato qual è il suo problema e il disturbo per il quale è in cura, se si tratta di una forma psicotica o di un Disturbo di Derealizzazione, che rientra fra i disturbi dissociativi.
Se così non fosse la inviterei a chiarire con lui i dubbi sul disagio che sta vivendo e sulla diagnosi che ha formulato: quello che le serve è una risposta precisa sulla sua situazione e non un'informazione generica che, da non esperto, non può essere in grado di comprendere fino in fondo e di applicare alla lettura della sua realtà attuale.

Se inoltre fosse in cura esclusivamente psichiatrica le consiglierei di valutare anche il ricorso alla psicoterapia.

Cordiali saluti,
dott.ssa Flavia Massaro
info@serviziodipsicologia.it

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it