Questo rapporto mi sta uccidendo
Gentilissimi dottori,
vi scrivo perchè non so come risolvere i miei problemi di coppia. Da più di un anno sono fidanzata con un uomo più grande di me, di quasi 50 anni (abbiamo 15 anni di differenza). Io esco da un divorzio ma con lui sembrava essere tornato l'amore, quello vero, profondo e travolgente . Nella nostra storia è sempre stato presente un fantasma, quello della sua ex (una ragazza di oltre 20 anni più giovane di lui con la quale è stato insieme 4 mesi nel 2015). Lui me ne ha sempre parlato come il grande amore della sua vita, una giovane donna forte e ribelle che gli ha fatto perdere la testa e dalla quale voleva un figlio. La storia è poi naufragata perchè i genitori di lei si sono messi di mezzo in quanto volevano per la figlia un uomo migliore e così questa ragazza ha deciso di troncare la relazione. Il mio compagno ha subito tutto con molto dolore e me ne ha sempre parlato con intenso trasporto, sin dalle nostre prime uscite insieme, nonostante fossero passati anni dalla rottura. Addirittura circolava una foto di loro due che si baciavano sul suo cellulare fino allo scorso mese di aprile (che lui sostiene essere rimasta lì accidentalmente). Io ho sempre sofferto tutto ciò anche perchè mi ha sempre descritto inizialmente, tra l'altro, le prestazioni sessuali che i due praticavano nei minimi dettagli, dicendomi che facevano sesso tutti i giorni (noi invece non abbiamo una vita sessuale così intensa, lo facciamo al massimo una volta a settimana se va bene) o frasi del tipo :"Sapessi come godeva quando me la trombavo da dietro" (scusate la volgarità). Questo comportamento mi ha distrutto, minando ogni mia certezza e anche l'autostima. Tutti mi considerano una bellissima ragazza (sicuramente più bella e fine della ex a detta di molti), solare, colta e piena di vita, il mio compagno è infatti gelosissimo di me, anche perchè quando andiamo in giro attiro sempre l'attenzione degli altri uomini. Tuttavia non ho più autostima e soffro molto a causa di questa pesante situazione. Ho iniziato a perdere peso e non ho appetito. Tra l'altro lui e questa giovane abitano non distanti l'uno dall'altra, lei che ha lavorato fuori regione per un periodo ora è tornata in paese, è single e ho notato che quando la incontriamo ci guarda spesso, solo una volta si è girata di spalle perchè le siamo passati molto vicino. Ho notato anche che il mio compagno la guarda quando la vede e, inoltre, quando passiamo davanti a casa di lei butta sempre l'occhio sull'abitazione. Io sto impazzendo di gelosia perchè abito in un'altra città, vedo il mio fidanzato un paio di volte a settimana e lui, per quel che ne so, fa quello che vuole in paese. La mia paura è che lei possa tornare ad innamorarsi di lui e, ora che è più grande, affrontare la famiglia per stare finalmente con lui. Ho iniziato un percorso da pochissimo con uno psicologo ma intanto chiedo a voi: quest'uomo mi ama o prova ancora qualcosa per lei? Lei potrebbe tentare di riconquistarlo? Grazie infinite

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"chiedo a voi: quest'uomo mi ama o prova ancora qualcosa per lei? Lei potrebbe tentare di riconquistarlo?"
Gentile Utente,
ovviamente non ci è possibile sapere cosa passa nelle loro teste e quali siano le loro intenzioni: quello che Lei prefigura è uno degli scenari possibili, ma non per questo certo.
Credo, però, che con l'aiuto del collega che già la segue dovrebbe concentrarsi maggiormente su se stessa e su ciò che Lei è disposta a tollerare per stare con quest'uomo e perché. Qual è il valore aggiunto che questo rapporto le dà?
Mi ha colpito molto il titolo che ha dato alla sua richiesta e, prima ancora di leggerla, mi sono domandata cosa possa tenere una donna in un rapporto "mortificante".
Non vale rispondere che lo ama.....
Cordialità.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Utente
Gent.ma dott.ssa, la ringrazio per la celere risposta, non so cosa mi porta ad accanirmi in tal modo. Sento che mi sto spegnendo giorno dopo giorno, ne sono consapevole eppure mi ostino a continuare la relazione. Quest'uomo mi ha dato tanto, nel bene e nel male, ci sono stati momenti orrendi ma anche bellissimi in cui credevo mi amasse davvero. Tuttora, a volte, mi dice cose molto belle, che vuole invecchiare con me, che non è stato mai bene con nessuna come con me, ma la presenza di questo fantasma che ora si è materializzato è comunque una costante molto forte. M chiedo perchè un uomo possa rivelare alla propria compagna dei fatti così intimi del proprio passato sessuale, perchè pensa ancora alla ex, per mortificare l'attuale compagna, perchè in fondo è insicuro e vuole fare il gradasso? Non so darmi una risposta ma mi piacerebbe averla. Spero che il mio cammino in terapia possa aiutarmi ma sento che la strada è lunga. Ora come ora il pensiero che lui possa lasciarmi per la ex non mi fa vivere. Cordiali saluti