Se non voglio che lui mi tocchi

Gentili dottori,
Ho 27 anni, sono affetta da un disturbo bipolare di tipo 2, sono già seguita da uno psichiatra e ho fatto psicoterapia per un anno.
Da circa 3 anni sono fidanzata con un ragazzo (che conosco da quando avevamo 15 anni). A causa delle mie terapie, dosaggi alterati, depressione, effetti collaterali, il mio rapporto è stato notevolmente intaccato e, da circa 2 anni, non ho nessuno stimolo sessuale nei suoi confronti, anzi, provo fastidio quando mi sfiora o altro.
Questa situazione può essere risolvibile o l'unica soluzione è prenderci un periodo di pausa e valutare?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

la sessualità ed eventuali problematiche legate ad essa e all'uso di farmaci deve essere discussa col medico curante.
Lei lo ha fatto?
Se sì, che cosa Le ha detto il medico?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Si, assumo prozac e lamictal, nessuno dei due mi causa disfunzioni sessuali.
Il ginecologo dice che è un problema di coppia, lo psicologo anche, il neurologo dice che non c'entrano i farmaci e che probabilmente non ho attrazione verso di lui, lo psichiatra lo stesso.
Non ho problemi di anorgasmia
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,

se i farmaci non centrano, non causando secondo i medici disfunzioni sessuali,
propenderei per un percorso di coppia,
meglio se con uno/a Psicologo/a anche psicoterapeuta perfezionato in sessuologia.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dott.ssa Brunialti,
Se non potessimo affrontare questo percorso di coppia per problematiche logistiche?
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Non vedo alternative...

Quali sono le "problematiche logistiche"?

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
[#6]
dopo
Utente
Attualmente viviamo in due città diverse e sicuramente sarà così per i prossimi anni, è impossibile riuscire a conciliare le cose
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
In subordine può fare una terapia individuale,
che metta a tema le Sue difficoltà sessuali e non sessuali nella coppia.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti