Utente 497XXX
buonasera dottore
Dal 2004 al 2006 ho sofferto di depressione bipolare con ansia generalizzata (da fase depressa a euforia e viceversa) mai curata. nel 2007 dopo l assunzione di Seropram 40 (12 goccie) sono stato bene(presi 10 kili) anche se avevo qualche periodo altalenante ma di durate brevi max una settimana . Non ho mai sospeso la terapia per 12 anni...Puttroppo a fine aprile dopo un periodo di stress sono caduto di nuovo in una fase depressiva acuta..ansia a mille, umore a zero, senza motivazioni i e impossibilita di provare emozioni con pensieri negativi di non guarire più. mi sono recato dal psichiatria e sono in cura con olanzapina 2,5 treva e aumento a 16 gocce di seopram per tirarmi su con l umore , i primi giorni ok ma al 5 giorno il farmaco mi ha creato un appiattimento emotivo con sedazione e a volte mi dimentico le cose tipo black out momentaneao. vi chiedo quanto mette l olanzapina a fare effetto e se l olanzapina per il mio distrubo possa essere idoneo. aiutatemi a capire. grazie

[#1] dopo  
Dr. Matteo Pacini

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
PISA (PI)
VIGEVANO (PV)
ROMA (RM)
ALESSANDRIA (AL)
BRESCIA (BS)
LUCCA (LU)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Prenota una visita specialistica
Gentile utente,

Il suo disturbo bipolare di che sottotipo è ? I, II ?
Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it

[#2] dopo  
Utente 497XXX

di tipo 1.
grazue dottore

[#3] dopo  
Dr. Matteo Pacini

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
PISA (PI)
VIGEVANO (PV)
ROMA (RM)
ALESSANDRIA (AL)
BRESCIA (BS)
LUCCA (LU)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Nel tipo I si tende a trovare una terapia semplice che permetta di controllare le ricadute. Ovviamente le ricadute depressive non sono ciò su cui i farmaci sono "tarati", quindi spesso sfuggono. L'antidepressivo è discutibile, perché non è pensato per questa malattia.
Ci sono altri prodotti che possono migliorare la depressione, sia come ricorrenza che come sintomi, se è nel contesto di un bipolare I, e che non sono antidepressivi.
Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it

[#4] dopo  
Utente 497XXX

grazie dottore,
Sono una settimana che prendo olanzapina ho tanti effetti collaterali e pochi benefici Secondo lei Quanto tempo impiega affinché ci siano miglioramenti.una sofferenza continua. ho paura di non guarire piu.

[#5] dopo  
Dr. Matteo Pacini

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
PISA (PI)
VIGEVANO (PV)
ROMA (RM)
ALESSANDRIA (AL)
BRESCIA (BS)
LUCCA (LU)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Le ho detto, dipende su cosa ragioniamo. Ad esempio l'antidepressivo impiega un mese, ma su una diagnosi che è diversa, cioè di depressione.
L'olanzapina è indicata, ma anche qui, l'effetto richiede qualche settimana.
Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it

[#6] dopo  
Utente 497XXX

grazie dottore. ho letto che l olanzapina 2.5 fa aumentare di peso. com una dieta equilibrata , e corsa (dai 40 /50 km a settimana) faccio delle mezze maratone,potrebbero aiutare o aumenterei a prescindere. nel ringraziarla per i due consulti le porgo i miei piu cordiali saluti significando che non gli rubero piu tempo

[#7] dopo  
Dr. Matteo Pacini

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
PISA (PI)
VIGEVANO (PV)
ROMA (RM)
ALESSANDRIA (AL)
BRESCIA (BS)
LUCCA (LU)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Potrebbe aiutare, certo, anche proprio sulla componente metabolica eventuale.
Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it

[#8] dopo  
Utente 497XXX

Salve dottore dopo circa 11 giorni ho notato un appiattimento emotivo con olanzapina, potrebbe dirmi se e un effetto collaterale del farmaco ? perché io avrei bisogno di sentire emozioni e non appiattirle. la ringrazio

[#9] dopo  
Dr. Matteo Pacini

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
PISA (PI)
VIGEVANO (PV)
ROMA (RM)
ALESSANDRIA (AL)
BRESCIA (BS)
LUCCA (LU)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Non è che 11 giorni siano un termine per fare distinzioni, questo stato può dipendere sia dal farmaco che dal disturbo in sé.
Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it