relazionarmi con uomo insicuro potrebbe farmi bene?

Gentili dottori, chiedo un consulto in merito ad una situazione strana in cui mi trovo.
Sono letteralmente passata da un estremo all'altro. La mia ultima relazione era stata con un narcisista patologico, sono poi andata in terapia a curare i miei problemi e dopo un bel po' è capitato l'incontro con un uomo. Di lui mi ha colpito subito l'empatia, la sua sensibilità….cose nettamente opposte e ne sono sinceramente stata contenta, ha un qualcosa che mi attrae!
Quello che mi destabilizza un po' è il fatto che lui sia un uomo molto insicuro, con insicurezze simili a quelle che avevo io.
Lo vedo ancora più impaurito e bloccato rispetto a me nelle relazioni amorose e nel buttarsi e non nascondo che la difficoltà sia soprattutto in questo nelle fasi iniziali, perché io sono da sempre abituata a uomini con iniziativa, spavaldi e lui non lo è... la domanda che mi sorge spontanea è: avendo sofferto molto anche a causa di persone insensibili l'aver accanto un uomo così potrebbe essere un bene per me? Dopo aver fatto un percorso personale molto faticoso e pesante non vorrei gettare tutto al vento. In cuor mio so quello che voglio, vorrei un parere professionale riguardo alla compatibilità tra persone insicure. Grazie!
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Le suggerisco un libricino di piacevole lettura da cui trarre consapevolezza e interessanti spunti anche rispetto a quello che ci chiede: ATTACCAMENTO E AMORE di Grazia Attili.
Facilmente reperibile online o il Liberia

Legga questo intanto http://www.stateofmind.it/2015/11/scelta-partner-attaccamento/

Cordiali saluti

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.