Relazioni
Sono una ragazza molto timida, ma crescendo sono migliorata molto su questo aspetto, ho cercato di essere sempre più solare e socievole. Il fatto è che nonostante sia molto migliorata, non vengo mai calcolata dagli altri, ho poche amiche, e anche quando parliamo fra di noi vengo ignorata, nessuno mi guarda mai in faccia o si rivolge a me quando si conversa fra più persone, anche se mi sforzo di parlare sempre. È come se non contassi nulla, come se fossi invisibile. Eppure anche se ho un carattere insicuro di fondo, non sono di quelle che si mette in disparte in un angolino, ma mi impegno a parlare e stare in mezzo agli altri. Tuttavia nonostante ciò nessuno mi vede, non riesco a capire cosa fare per cambiare la situazione. Inoltre mi accorgo di essere sempre io a dare o a cercare le persone mentre nessuno fa lo stesso con me. Mi impegno sempre a stare accanto a chi ha bisogno, ma nessuno è invece interessato mai a come mi sento io o a chiedermi come sto. Vedo che le persone si allontanano da me senza motivazioni, anche amici di una vita, a volte mi dico che dovrei essere io semmai quella che dovrebbe allontanarsi dato che non mi sento minimamente considerata ne vedo che qualcuno ha reale interesse verso di me. Sicuramente magari sbaglierò nell'attuazione di determinati comportamenti dato che mi capita con tutti. Ma non riesco a trovare la chiave. Grazie a chi risponderà.

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente, la problematica che espone in questa lettera, la stessa della lettera precedente, potrebbe forse risolversi in uno specifico training di gruppo, meglio se condotto da uno psicologo, come per esempio un corso sulla Comunicazione, sulla Seduzione, ma anche un corso teatrale o di Yoga o altri che uniscano alla scoperta emotivo-cognitiva di sé anche una riscoperta fisica, della voce, della belllezza, del fascino, della sensualità.
Quando ha parlato della sua voce ho ricordato una mia paziente che parlava con voce debole, monotona e nasale, per cui agli esami non prendeva mai oltre 28, e pur essendo molto intelligente sembrava che avesse imparato tutto a memoria. La mandai da un'istruttrice di teatro e scoprì che quella voce umiliata era la conseguenza di una sua triste visione di sé stessa, che la presentava agli altri come una perdente. L'ha corretta, ha cominciato a prendere trenta e lode, e non è migliorata solo in questo!
Le potrei fare molti altri esempi di persone che hanno riscoperto il piacere dei propri muscoli facendo ginnastica, il profumo della propria pelle facendo la doccia, il proprio peso-forma, il taglio di capelli, il trucco migliore, le parole e i modi più opportuni per essere ascoltata, apprezzata...
Recentemente un massaggiatore mi diceva di aver cambiato l'umore di un suo cliente suggerendogli di farsi fare la pulizia e la sbiancatura dei denti, e questo gli ha fatto ritrovare il sorriso.
Come vede, sono gesti che da soli potrebbero non significare molto, anzi rappresentare una fatica, un uscire fuori da noi stessi e dalle nostre abitudini. Ma se vengono inseriti in un training significativo, allo scopo di amarsi di più, ottengono anche l'effetto di farci apprezzare dagli altri... oltre ad aiutarci a capire perché non avevamo costruito noi stessi una personalità globale positiva.
Ci scriva ancora, e cerchi un campo in cui esercitare la riconquista di se stessa. Auguri.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com
[#2]
Ex utente
Spero di avere occasione di prendere parte ad un training allora e capire meglio. Per quanto riguarda la voce sicuramente influisce, tuttavia credo siano anche gli atteggiamenti che mi facciano apparire invisibile, grazie mille continuerò a scrivervi.
[#3]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Prego. Cominci a studiare sé stessa come farebbe con un'estranea; si metta davanti allo specchio e cominci a valutare: "Vorrei essere amica di questa persona, così, al primo sguardo, prima ancora di averla sentita parlare? Che cosa mi può dare, e cosa posso dare a lei? Cosa dimostra, col suo aspetto e con le sue parole?". Anche una scuola di danza può aiutare, o un corso sull'assertività. On-line trova un libretto sulla seduzione, del dottor Antonio Amatulli. Auguri.