Occhiaie in psicosomatica

Buongiorno Dottori,

volevo chiedere se qualcuno saprebbe dirmi se sia possibile ricondurre la presenza delle occhiaie a un'origine psicosomatica.
Ho fatto alcune ricerche su internet a tale proposito e ho anche consultato un dizionario di metamedicina, ma pare che il tema non venga mai trattato.

Vi ringrazio per l'attenzione.
Un cordiale saluto,
Cinzia
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

occorre in primis escludere qualsiasi causa fisica.

E dunque il Suo medico è l'interlocutore "giusto".

Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Dottoressa intanto la ringrazio per la sua rapida risposta.

Volevo però specificare che non si tratta di un mio problema. La psicosomatica è un campo che mi interessa molto e, pensando a un amico, è sorta in me questa "curiosità".
Scusandomi per essere ricorsa al vostro servizio allo scopo di avere una risposta che altrove non sono riuscita a trovare, le chiedo se le sia possibile accennare a qualche possibile spiegazione a ciò che le ho indicato.
In caso contrario,
la ringrazio comunque!

Un saluto cordiale,
Cinzia
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Gentile utente,

qui rispondiamo unicamente a mail di disagio degli utenti. E' un servizio nato proprio con questo specifico scopo.

Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti