Ansia e matrimonio
Buongiorno,
Mi trovo in un momento di forte difficoltá e vorrei un vostro parere,se possibile.
Sono fidanzata ormai da 8 anni e mezzo. La nostra è una bellissima storia, ci divertiamo insieme, lui mi sopporta e mi supporta, mi ama tantissimo e lo dimostra sempre. Le uniche volte in cui la nostra storia è entrata in crisi (se cosí si puó chiamare) è perchè io sono entrata in crisi a causa della mia ansia. Premetto subito che ho due diagnosi di Doc relazionale, per cui ho fatto ben due psicoterapie (i farmaci mi sono sempre rifiutata di prenderli) e dopo la seconda, che ho interrotto perchè non mi trovavo piú bene con il dottore, ne sono uscita! Negli ultimi due o tre anni sono stata serena. Ho portato avanti la mia "scelta", sono andata avanti nonostante i dubbi, le brutte sensazioni dell'ansia, la sensazione di non amore, apatia e derealizzazione e devo dore che con il tempo ho trovato la mia serenitá e ritrovato il mio amore, tanto da maturare la decisione di sposarmi. Quest'estate lui finalmente me l'ha chiesto ed inizialmente ero entusiasta, ho iniziato a sfogliare riviste, cercare su internet gli addobbi ecc.. ma da una decina di giorni a questa parte sono ripiombata nell'angoscia e non riesco piú ad andare avanti, tanto da pensare di annullare tutto. Sono tornati i pensieri "non lo ami! In tutti questi anni hai solo finto!" "È arrivato il momento della veritá" , penso al futuro e lo vedo nero, sono bloccata nei preparativi e soprattutto nella ristrutturazione della casa. La data è stata fissata tra un anno ma a questo punto non so se ce la faró. Cerco di pensare positivo ma la mia visione del futuro è NERA. Penso di lasciarlo ma mi chiedo "perchè??". Penso continuamente a quale possa essere la decisione giusta. Aiutatemi vi prego

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Le esperienze precedenti potrebbero averLe insegnato il percorso giusto.
Ossia:
l'ansia e i pensieri ossessivi - che Lei ben conosce - non sono debellati una volta per tutte, sonnecchiano dietro la porta
pronti a ripresentarsi se si smette la vigilanza.
Ma l'esperienza precedente Le indica
cosa pensare e
cosa fare;
1. pensare: che sono prodotti della Sua mente che possono essere fronteggiati, come già è avvenuto in passato. E dunque NON è il matrimonio il problema, bensì la Sua mente,
per cui l'eventuale stress che il matrimonio comporta
diminuisce la resilienza di fronte ai pensieri ossessivi;
2. fare: contattare immediatamente lo Psicoterapeuta che già La conosce,
per una ripresa (talvolta breve) del percorso fatto con buoni esiti.
Non si preoccupi e allarmi,
succede ma non è grave se si usano gli strumenti che orami Lei dovrebbe avere "nella Sua cassetta degli attrezzi".
Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.