Conflitti con la madre

Salve vi scrivo per avere un consiglio. Purtroppo ho un pessimo rapporto con mia madre e la cosa mi fà soffrire molto. Mio padre è venuto a mancare anni fà e mia sorella vive negli Stati Uniti. La storia della nostra famiglia è molto complicata e difficile. Lei è una donna con un carattere difficile ed ha anche dei problemi per i quali è in cura da uno psichiatra psicoterapeuta. Anche io in passato ho avuto problemi anche se ora sto molto meglio se non fosse per questa situazione con lei. I litigi sono avvenuti anche tra di lei e la mia compagna. In questo momento viviamo in 2 appartamenti porta a porta. Io stò seriamente pensando di andare a vivere più lontano ma non sono sicuro che la cosa risolva i problemi ed inoltre mi creerebbe anche un senso di colpa perchè la lascerei da sola in un momento delicato ma starle vicino a volte mi crea molta sofferenza. Credete che una psicoterapia di tipo familiare potrebbe aiutare a capirci e andare più d'accordo? Aggiungo che anche io stò già effettuando un percorso di psicoterapia da 2 anni.
Grazie

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
una psicoterapia in cui si dispieghino certe dinamiche fatta con lei e sua madre potrebbe essere sicuramente utile.
ma ciò che conta è la motivazione nell'affrontarla.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Antonella Pomilla Psicologo, Psicoterapeuta 13
Gentile Utente,
si certamente potrebbe essere utile una terapia familiare, per chiarire le dinamiche di conflittualità tra lei e sua madre e trovare le soluzioni più utili per entrambi (incluso un suo trasferimento di casa).
Un cordiale saluto,
Antonella Pomilla

Dr.ssa Antonella Pomilla
Psicologo Clinico, Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale. Criminologa.