Capogiri intorpidimento

Buongiorno,
ho 25 anni e da alcuni mesi soffro di sintomi che stanno andando peggiorandosi. Capogiri continui ( da circa 1 mese ), intorpidimento arti, sensazione di intorpidimento e formicolio faccia. Il tutto ha avuto il suo picco quando ho visto tipo dei fosfeni e mi sono sentita svenire, avevo una sensazione di intorpidimento e la vista del mio occhio sinistro si era abbassata; sono quindi stata portata in ospedale dove mi hanno fatto un controllo base neurologico ( toccarsi il naso, strizzare gli occhi e sorridere ) e mi hanno dato una bottiglietta d'acqua dicendomi che era un attacco di panico. Sottolineo che in ospedale a seguito dell'elettrocardiogramma mi si era intorpidita prima la zona naso fronte, poi il braccio sinistro, tanto da paragonarlo al morso di un cane con una pressione molto dolorosa.
ultimamente avverto sempre questi mancamenti, formicolii, senso di mancamento e svenimento. A mio avviso non riesco più a coordinare i movimenti come prima. Non so se collegato ma soffro di diarrea quasi quotidiana. I medici non mi visitano dicendo che è ansia, non mi prescrivono analisi. Tutti mi evidenziano una diagnosi su ciò che racconto ma senza nemmeno farmi un minimo di visita. Sono qui a chiedere pareri, ma più che altro a quale medico posso rivolgermi. Le visite hanno tutte dei costi molto elevati e non posso permettermi di andare da 6/7 medici diversi senza un motivo. Anche perchè non essendo del mestiere non saprei a chi rivolgermi. A questo punto ho pensato ad un neurologo, dati i capogiri. Non riesco più a svolgere una vita normale, privandomi di tutto. Grazie a chiunque vorrà aiutarmi.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile paziente,
dal suo resoconto emerge una sintomatologia vaga e diffusa che potrebbe anche essere di carattere psicogeno, ossia di origine ansiosa. Ma prima di tirare conclusioni, che potrebbero anche apparire scontate, sarebbe opportuno escludere cause organiche che potrebbero determinare questa sindrome che potrebbe essere connessa ad esempio alla diarrea cronica che ha citato. Io le suggerirei di consultare un gastro-enterologo. Quando tutto sia stato opportunamente accertato, alla fine si potrebbe anche ripiegare sull'ansia.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
la ringrazio per la solerte e cortese risposta. Effettuando gli accertamenti da Lei consigliati, emerge un possibile legame di natura psicologica fra le Diarree e situazioni stressanti. Ricostruendo con il Medico da me consultato, abbiamo circoscritto gli episodi a situazioni stressanti e che "mi impauriscono".
Premesso ciò, i capogiri continuano, le sensazioni di orecchio chiuso e di svenimento, adesso sono accompagnati da brevi e sporadiche fitte alla testa.
Le evidenzio che per scrupolo ho effettuato anche una visita optometrica dalla quale è emerso che ho perso circa 0.75 gradi di miopia dall'occhio destro; sono quindi in attesa della nuova lente. Potrebbe esserci correlazione fra i miei sintomi ed un errata gradazione degli occhiali ?
Potrebbe consigliarmi il medico adeguato per svolgere ulteriori accertamenti su eventuali cause organiche ?

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile utente,

i colleghi di Neurologia L'hanno inviata qui da noi, Psicologia.
Ciò farebbe pensare che anche loro ipotizzino una importante componente psicologica in accompagnamento ai malesseri e disturbi fisici che manifesta.

"..più che altro a quale medico posso rivolgermi."?
Se l'ipotesi è di ANSIA,
lo specialista che fa la diagnosi è
- lo Psicologo con esperienza, meglio se Psicoterapeuta in quanto abilitato a curare attraverso la psicoterapia,
- lo Psichiatra che è competente anche riguardo ai farmaci.

Le visite costano solo il ticket, se prescritte dal medico di base.

Come vede, io parto dalla diagnosi del pronto soccorso:
"attacco di panico" considerato che on line diagnosi non se ne fanno.
Lei si chiederà come l'ansia possa causare miriadi di disturbi.
Qualche risposta la potrà trovare qui:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html .

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/