Mania di toccarsi il viso
Buongiorno dottore ho un problema che mi assilla da anni e per mia figlia ha la mania ,l ossessione di schiacciarsi di continuo i brufoli al viso...Ormai ho capito che non è più un problema dermatologico...lei non si limita semplicemente a premere un brufolo si cicatrizza si graffia, si toglie le croste e si crea sul viso macchie,croste e cicatrici...le ho provate di tutte ,non so più come aiutarla...per coprirsi fa uso di fondotinta e dopo una discussione gli ho tolto tutti i trucchi...è un continuo litigio..la prego mi dica come posso aiutarla in che modo ,per farle capire che è per il suo bene.....La ringrazio del suo consiglio Cordiali saluti...

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
per quanto si può suggerire a distanza e mancando l'interazione "di persona"
- indispensabile per una diagnosi -
con l'interessata, di cui peraltro non conosciamo l'ETA' (ipotizziamo maggiorenne),
le suggerisco questa riflessione generale.
Il problema di cui ci parla evoca un disturbo da escoriazione.
Il disturbo consiste nello stuzzicamento ripetuto della pelle, fino a produrre vere e proprie lesioni cutanee.
Attenzione: per essere diagnosticato come vero e proprio disturbo, tale comportamento deve essere (stato) oggetto di ripetuti tentativi da parte del soggetto di ridurlo o di interromperlo, ma con esiti nulli.
Per tornare alla ragazza:
una visita medica e specialistica dermatologica Le servirà a lenire gli esiti delle escoriazioni da se stessa provocate sul proprio viso,
e al contempo a verificare che non esistano cause organiche del grattamento, come prurito, ecc.
Escludendo elementi di caratterie fisico,
il passo ulteriore consisterà nell'invitarla a rivolgersi di persona ad un nostro/a Collega che sia anche Psicoterapeuta (importante!)
- per una diagnosi psicologica (che on line non è possibile)
- per un eventuale percorso psicologico specifico, se ritenuto necessario sulla base della diagnosi che verrà formulata di persona incontrando la ragazza individualmente.
In attesa di tutto ciò Le consiglio di non entrare costantemente in simmetria con la ragazza, rinforzando di fatto il comportamento.
Saluti cordiali.
dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Grazie per avermi risposta con tanta velocità mia figlia ha 14 anni . l ho portata dalka dermatologa è stata bene per un po di tempo poi ha ripreso ancora di più...Le ho provate di tutte parlandole cercando di farla ragionare con dolcezza e calma...ma niente anzi ...allora dopo aver visto proprio ieri ,che avevamo appena finuto di parlare con tranquillità di questo problema ,dopo circa mezz'ora tutta scorticata e graffiata allora mi sono arrabbiata e ho deciso di passare a maniere più forti togliendogli anxhe i trucchi....Sono disperata non so più cosa fare...
[#3]
La ragazza è giovane,
e dunque il comportamento può essere "letto" all'interno di un quadro evolutivo.
Quello che occorre fare
glielo abbiamo indicato.
Non sarà con i divieti che si risolverà la situazione.
Sluti cordiali.
Dott. Brunialti