Disinteresse per tutto ...

Buonasera .
Questa volta il problema non è mio ,scrivo per mia madre di 62 anni.
E gia da un parecchi anni che è cambiata.
Cambiata negativamente in quanto è sempre distratta, assente, annoiata,senza passioni e interesse per nulla se non per il cibo è infatti ha un obesità di 3 grado.
Mangia con ingordigia senza badare a cosa ingurgita, con voracità .
L unica cosa che la tiene sveglia e attiva è il suo lavoro.
Al lavoro non dimentica niente, è molto competente, proffessionale e attenta e bacchettona con chi è al di sotto di lei in quanto cerca la perfezione.
A casa invece oltre a mangiare in continuazione passa tanto tempo sul divano con il telefonino in mano.
Stop..ecco cosa fa ...nient altro ..tutti i pomeriggi cosi .
Inoltre nei discorsi e scostante ed anche infantile e alle volte è molto criticona e maligna cosa che lei è sempre stata una persona generosa e pronta ad aiutare gli altri.
Si è risposata 10 anni fa in quanto vedova e il suo attuale marito (bravissima persona, e sia io che mia sorella non abbiamo problemi ad accettarlo) è una persona molto insicura e permalosa e lei ne è un Po succube .
Infatti pur di non litigare con lui lo asseconda cambiando il pensiero che aveva sino a 5 minuti prima pur di non dargli torto e per far si che lui non si offenda .
Non riusciamo a capire se questo suo modo di fare sia una forma depressiva o cosa.
Non capisco il perché al lavoro si presenti come una persona attiva e brillante e a casa invece è disinteressata a tutto.
Scusate se sono stata lunga,ma volevo cercare di farvi capire .
Spero di esserci riuscita.
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Buongiorno,
forse sua madre è poco interessata o poco competente nell'intrattenere rapporti sociali paritari che non siano al telefono, dal momento che anche con il marito sembra evitare un confronto più franco e costruttivo.
Se l'ipotesi fosse giusta, si potrebbe comunque migliorare comunicazione e rapporti anche se a recarsi dallo psicologo psicoterapeuta fosse un eventuale interlocutore interessato, come potrebbe essere un figlio/a.
Sul mio sito può trovare un articolo che illustra come in tal modo sia possibile migliorare le relazioni interpersonali e, di conseguenza, i comportamenti sociali.

cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, anche se con tanto ritardo,la ringrazio per la sua risposta.
[#3]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Prego, se ha pensato di ringraziarmi forse la mia risposta le è stata utile?