Disturbo bipolare

Salve sono qui in base alla disperazione di non sapere più cosa fare. Io e la mia ragazza stiamo insieme da 5 anni. Lo conosciuta quando lei era in casa famiglia per la pessima situazione familiare dovuta a sempre e continui litigi pesanti, alle pessime condizioni che doveva subire lei e i suoi fratelli che purtroppo tutti hanno preso una pessima strada. Il punto è che io lo salvata da tutto questo perché provo un amore immenso, lo portata via dalla casa famiglia alla maggiore età e lo fatta venire a casa mia, anche se purtroppo sceglie ancora di vedere e sentire i suoi ma questo non posso mai impedirlo. Il fatto è che un giorno sono il numero uno nella sua vita mentre l'altro non sono più nessuno come se vorrebbe trovare un pretesto per un litigio non so se rendo l'idea. La mia paura è che leggendo su internet i sintomi del bipolarismo, vorrei tanto sbagliarmi ma come si comporta, gli sbalzi improvvisi di umore che vanno dal stare bene a stare male anche per minime sciocchezze fare una tragedia, e da ciò che ha subito sin da bambina dalla famiglia. Cosa ne pensate? E cosa mi consigliate di fare come posso muovermi per capire qualcosa? Perché io sento che mi ama ma questa cosa ci sta distruggendo. E purtroppo un altra cosa brutta è che a volte ama la mia famiglia mentre poi leggo proprio che prova odio nei loro confronti. Io ho 23 anni mentre lei 21. Grazie a tutti
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile ragazzo,
non credo che lei possa fare più di tanto. Mi sembra probabile che la sua ragazza abbia bisogno di una terapia psicologica di un certo spessore che risani le sue ferite e le dia più equilibrio e serenità, di modo che ne risenta beneficamente anche il partner e la vita di coppia.
Posso dirle che le terapie brevi solitamente risolvono anche situazioni difficili in tempi brevi, per cui la spesa diventa limitata.
Ovviamente la sua ragazza dovrebbe prendere questa decisione con convinzione e senza forzature.
In alternativa si possono ottenere buoni risultati riguardo la relazione di coppia, anche se si reca dallo psicologo psicoterapeuta il partner che sembra essere quello meno problematico, in questo caso lei stesso. Infatti cambiare il modo di comunicare, cambia inevitabilmente la relazione.
Al riguardo le segnalo un articolo al link
https://www.psicologi-italia.it/disturbi-e-terapie/psicoterapia-della-gestalt/articoli/MigliorarelerelazioniinterpersonaliconlaTerapiadellaGestalt.html
cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo