Routine?

Buongiorno, chiedo aiuto.
Fidanzata da 6 anni a un passo dalla convivenza.
Relazione favolosa, ricca di amore e progetti per il futuro, fino a due mesi fa.
Lui non riesce più ad avere erezione ed interrogando si sul motivo mi dice di avere un calo del desiderio nei miei confronti. Da allora non siamo più riusciti.
Lui sostiene che sia la troppa routine intima (stesso posto, stessa posizione).
Cosa posso fare per "recuperare" la situazione? È ormai troppo tardi se non è più riuscito ad avere un erezione in mia presenza?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"È ormai troppo tardi se non è più riuscito ad avere un erezione in mia presenza?"

Gentile signora,
spero proprio di no! Nella mia esperienza ho visto situazioni più pesanti (non voglio banalizzare il Suo caso, ci mancherebbe!) risolversi con successo, quindi, con tutti i limiti del consulto on line, direi che nulla è perduto.
Tenga anche conto che stiamo parlando di una coppia giovane (mi riferisco alla Sua età).
Non solo dopo sei anni, ma anche più avanti potranno esserci dei momenti di impasse nella relazione e nell'ambito sessuale.
La cosa più importante è focalizzarsi sulle soluzioni.
La routine può senz'altro far perdere entusiasmo e ciò che prima era del tutto "naturale", soprattutto con la convivenza o il matrimonio può scemare, perchè viene meno il fatto che non si tratta più di momenti attesi, ma immediatamente disponibili.
Detto questo, se da soli non riuscite a chiarirvi, perchè non fare una consulenza psicologica per capire e risolvere?
Io da qui non posso sapere che cosa potrebbe aiutare, perchè non vi conosco direttamente. E la soluzione dipende caso per caso. Ad ogni modo, togliendo temporaneamente la penetrazione e focalizzandosi su tutto il resto, è possibile ricominciare e apprendere nuovamente a stare bene, togliendo ansie e routine.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Buonasera e grazie mille mi ha molto tranquillizzato.
Vede, purtroppo lui l ha presa molto male, è molto turbato.
Praticamente questo problema ha creato una crisi di coppia proprio perché vissuta molto pesantemente da lui e quindi anche da me.
Lui dice di temere che questo problema rovini le cose... Non so come fare a tranquillizzarlo e a salvare la relazione...
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Dottoressa Buonasera, mi permetto di riscriverle perché ho pensato molto alla sua risposta e vorrei capire a cosa si riferisce quando parla di "focalizzarsi" sul resto.
Intende dei preliminari?
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Intendo che si può fare l'amore anche senza fare la penetrazione e di solito con questa temporanea strategia si risolve il problema della mancata erezione.
Inoltre, tutto ciò permette di ricominciare a giocare, creando un clima ludico e divertente e togliendo l'ansia da prestazione.

Cordiali saluti,