Difficoltà a respirare per concentrazione psicologica

Buonasera, sono un ragazzo di 18 anni, ho avuto un periodo di forte ansia e paure per problemi personali.
Una sera, mentre cercavo di dormire, avevo forte ansia, ma cercavo di non pensarci, per fare ciò mi concentravo sul respiro, ma è proprio questo il problema.. Concentrandomi sul respiro automaticamente il respiro diventa irregolare, causandomi fastidi come difficoltà a respirare, da quella sera, circa 1 settimana e mezzo fa, anche se l'ansia e la paure sono molto diminuite se non alleviate quasi totalmente, ogni volta che ci penso durante la giornata, concentrandomi sul respiro comincio a provare difficoltà respiratorie, è come quando vi concentrate su qualcosa che il corpo fa automaticamente, come sbattere le ciglia.. E concentrandosi sullo sbattere le ciglia è come se si attivasse il controllo "manuale" e causa molte irregolarita, ma il problema non è durante il giorno ma durante la notte, perchè durante il giorno manco me ne ricordo e ci sono molte fonti di distrazioni, mentre la notte quando cerchi di dormire è inevitabile non pensare al respiro, e la difficoltà causata dall'irregolarità del respiro mi causa problemi a dormire, alcune volte riesco a dormire normalmente altre ci metto molto tempo, anche se una volta addormentato finisce lì fino alla prossima notte, e questo mi causa uno stress anzichè un riposo.. So che è una cosa psicologica, e che se non ci penso il respiro si stabilisce automaticamente, ma nella notte è inevitabile non pensarci.. Avete qualche consiglio? Premetto che cose simili psicologiche mi stanno capitanno spesso in questo periodo come disturbi compulsivi vari che più o meno sto gestendo bene, ma questa proprio mi causa disagio anche solo pensare che tra 1 ora devo dormire, mi causa ansia pensare che appena mi metto sul letto comincio a torturarmi il respiro (anche mentre ho scritto questo messaggio ho questo disturbo, siccome scrivendolo me ne sono ricordato)
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..) E concentrandosi sullo sbattere le ciglia è come se si attivasse il controllo "manuale" (..)
anche sul proprio corpi si cade in ansia da prestazione
il controllo della cose fa perdere il controllo
le consiglio di leggere questi
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5399-compulsioni-la-trappola-dei-rituali.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l'aiuto, quindi devo solo non farmene un peso? Bhe ci provo, e mi trovo bene molte volte, ma il fatto che nella notte prima di dormire, sia l'unica cosa che attira l'attenzione, mi è difficile non pensarci o non darci peso, siccome dopo un po' di tempo comincio a sentire fastidi come mancanza di respiro che mi irritano molto e mi rendono difficile dormire.. La mia domanda è, devo conviverci finchè questo problema non si affievolisce col tempo? Grazie ancora per la risposta.