Doc o semplice ansia e ipocondria?

Buongiorno, premetto che soffro d'ansia da molti anni, e ho in passato avuto attacchi di panico curati solo con farmaci restandomi solo Agorafobia.
Ho sempre avuto paura di malattie gravi che puntualmente vado ad autodiagnosticarmi in internet
Io e la mia compagna stiamo cercando una gravidanza e proprio per la mia nota ansia ho sempre avuto paura della responsabilità paterna.
A febbraio di quest'anno ho avuto dopo 14 anni un attacco di panico che mi ha destabilizzato molto.
Decido di recarmi da una psicoterapeuta che lavora con tecniche emdr però continuo a stare male così decido di andare anche da un medico che mi prescrive 1mg di Xanax a RP da prendere la mattina... e rinasco.
A settembre dopo 6 mesi in accordo col medico riduco a 0,50 mg lo Xanax e da qui cominciano i problemi...avverto da subito insonnia e cattivo umore.
Ma un mese fa...La terapista crede che la relazione con la mia compagna non sia sana per me.
Ad un certo punto per fare un esempio sul mio carattere accondiscendente nei confronti di tutti mi dice "tu pensi talmente tanto agli altri che per assurdo se tu avessi un omosessualità latente la reprimeresti per non far del male alla tua compagna".
Torno a casa e non capisco cosa centrava quella frase e mi convinco che tutte le mie ansie possano derivare da un omosessualità repressa e che la psicoterapeuta volesse farmelo capire con le buone. La volta dopo le faccio presente questa cosa e si mette a ridere dicendomi che è chiaro che io sia eterosessuale e che lei stava facendo solo un esempio.Mi rassicuro anche perchè mai ho provato attrazione per uomini, mai preso cotte.Sempre amato donne ed eccitato da loro.Eppure il dubbio si ripresenta in me in maniera maniacale.Cerco tra i ricordi da ragazzino dove è capitato delle volte di praticare delle masturbazioni di gruppo con amici davanti a filmini erotici e ricordo che è capitato di guardare incuriosito i genitali dei miei coetanei alle volte anche eccitandomi ma senza mai essere attratto fisicamente da loro.
Cercando in internet mi sono imbattuto nel Doc Omosex.In questi giorni ho fatto prove e riprove, guardo i miei amici quasi con paura di esserne attratto.
Ci sono momenti razionali e capisco che è un dubbio senza senso e mi tranquillizzo,poi arriva un altro dubbio e tutto ricomincia e non faccio altro che cercare in internet testimonianze o articoli che parlano di questa cosa per cercare di ridurre la forte angoscia ma il piu delle volte aumentandola. Se in tv vedo un uomo mezzo nudo non voglio guardare mentre se guardo una ragazza mi eccito ma penso che sia forzato.Questo mio comportamento innaturale e controllato fa scattare l'angoscia e dico "ma se devo fare ste prove allora sotto sotto..."
La notte non dormo,basta un niente per svegliarmi con tachicardia e paura del doc, paura di perdere la testa, di dover tenere sti pensieri intrusivi per sempre, di non trovare una cura appropiata, di perdere il lavoro e la fidanzata.
Vorrei capire se è pura ipocondria o realmente doc.Grazie
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
probabilmente la "battuta" della sua terapeuta le ha impiantato un doc. Ovviamente per far si che ciò accada occorre una buona quota d'ansia, legga questo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/895-la-trappola-delle-ossessioni.html
e sopratto questo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4051-i-pensieri-ossessivi-possono-diventare-reali.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto La ringrazio per la risposta.
Tengo a precisare che appunto ci sono momenti di dubbio angosciante riguardo proprio all'omossualità ed altri più razionali dove mi rendo conto che è tutto per colpa dell'ossessione però la forte angoscia è generata dalla paura di rimanere per sempre con questi pensieri.
Secondo lei si può guarire da queste fissazioni? Secondo lei possono aiutare degli ansiolitici per placare un po l'ansia?
Vorrei almeno dormire bene e mangiare, proprio la mancanza di appetito mi spaventa molto. Grazie
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
da dubbio patologiche se ne esce ma occorre seguire un percorso psicoterapico di tipo pragmatico-comportamentale.