Sentimenti : dubbi,senso di colpa,ansia.

Salve a tutti, chiedo questo consulto per una situazione difficile che si sta portando avanti da alcuni mesi . Sono fidanzata con il mio ex migliore amico da circa quattro anni. Le cose sono sempre andate bene, mi capisce perfettamente e parliamo di tutto. Tutto è scorso magnificamente fino a che non ho iniziato a lavorare in maniera continuativa presso una ditta della nostra provincia. Avrei infatti voluto da lui alcuni passi avanti : che si trovasse un lavoro stabile finiti gli studi, che andassimo a vivere insieme.. avevo la percezione nei giorni che non appartenesse più al mio mondo, che fosse rimasto indietro e che non mi capisse appieno.
Gli ho provato a parlare di questa non condivisione degli obiettivi con il risultato che mi ha risposto che ancora non era pronto e che il massimo che poteva fare al momento per me lo stava già facendo.
Parallelamente in ditta conosco un collega con il quale scatta da subito una forte attrazione fisica. Mi chiede di uscire da soli ma io declino. Pochi giorni fa in occasione di una cena in comitiva mi si approccia fisicamente e la serata esita in un lungo bacio. Il mio collega è l'esatto opposto del mio fidanzato : molto più grande di me, già avviato lavorativamente e personalmente. Contestualmente il mio fidanzato ignaro,mi annuncia che vuole vedermi per chiarire la nostra situazione con toni funerei (immagino mi vorrà lasciare perché mi avverte distante). Non so che cosa fare ad oggi, se confessare il bacio o no , se oppormi alla sua decisione o meno. Se prendermi del tempo per riflettere o se magari questa sia solo una scusa per approfondire senza sensi di colpa con il collega. Da quando è successo non riesco più a pensare lucidamente,sono invasa dai sensi di colpa ed i miei pensieri si susseguono nella più completa confusione. Non mi sono riconosciuta nel gesto che ho fatto e confessandolo so che darei un dolore atroce al mio fidanzato. Forse lui non vuole crescere ma è la persona più adatta a me.. Quanto contano gli obiettivi comuni in una coppia ? Dovrei aspettarlo ancora ? E se ciò che è successo col collega dovesse ricapitare in futuro ?
Forse confessare l'accaduto in occasione del nostro chiarimento non farebbe che avvalorare le paure e le ansie del mio fidanzato riguardo all'ultimo periodo con il risultato di perderlo per sempre..
Ma come capire se e questo quello che voglio ?
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile utente, si cresce e si cambia, non sempre con lo stesso passo.. per cui penso non sia il caso di drammatizzare questo momento di .. fuga.. verso una figura diversa che le fa intuire altri mondi ed altri stili di vita..vada a questo incontro col suo fidanzato e sentiamo cosa dice e come lo dice, il bacio è' una tappa evolutiva che riguarda Lei più che la vostra coppia, non è necessario parlarne per ora.. Credo che valga la pena di riflettere , questo collega quanto lo conosce? Abbastanza per buttare tutto all'aria? Forse no..
importante inoltre valutare quanto fosse coinvolgente la vita sessuale col fidanzato....insomma .. intervallo, per pensare anche alla sua storia di ragazza.. ci riscriva se crede, noi restiamo in ascolto con molti auguri..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa Magda alla fine l'incontro è finito con una conclusione della mia storia con il fidanzato.
Il collega in ditta mi ha corteggiato e siamo andati oltre al bacio, è stata un'esperienza travolgente.
Rimane di capire cosa voglio davvero , se si tratta solo di attrazione fisica. La volevo ringraziare per la sua replica sopraggiunta in un momento di vera difficoltà..