Litigi continui tra genitori

Buongiorno,
Mi rivolgo a voi perché non ne posso più. Da quando sono piccola ci sono sempre state liti in famiglia. Queste liti( a volte molto violenti e animate ) erano dovute da problemi economici ma anche e soprattutto familiari e comportamentali. Chi scatena le liti è mia mamma la maggior parte delle volte ma credo che sotto questa storia delle liti ci sia un problema psicologico più grave. Infatti è da qualche giorno che mia mamma si sveglia la notte e inizia a urlare contro mio papà (che non ne può più ). Due notti fa ,in un momento di panico e in preda all ansia ,mi sono vista obbligata a chiamare l'ambulanza che a sua volta ha chiamato i carabinieri che sono intervenuti e l hanno portata via.Non so poi cosa sia successo di preciso visto che non sono andata con lei. Mia mamma è tornata la mattina seguente e durante la giornata non perdeva modo di litigare con mio papà. Idem la notte scorsa. Questo aggravamento della situazione è dato sostanzialmente dalla richiesta di aiuto di mio papà riguardo questioni economiche familiari però l atteggiamento di mia mamma mi sembra troppo aggressivo (addirittura ha urlato talmente tanto che ora ha poca voce). Qualche ora fa ,sempre durante un litigio notturno mi è venuto in mente che avrei potuto chiamare gli assistenti sociali per farci/farle dare un aiuto di tipo psicologico(visto che le condizioni economiche non ci consentirebbero un professionista privato). Francamente non credo che ciò porti ad un miglioramento radicale della situazione ma magari potrebbe giovare almeno un po'. Se non erro quando ero piccola mia mamma aveva ricevuto un aiuto appunto psicologico per un breve periodo però non ricordo se avesse funzionato o meno. Credetemi, ho provato a parlare e ragionare con mia mamma riguardo alla futilità di questi litigi ma lei tutte le volte mi dice che non si ripeteranno più e poi siamo punto e a capo. Io ancora non mi sono rivolta agli assistenti sociali, secondo voi è una valida soluzione? E poi questo non-controllo della rabbia potrebbe essere dato da ormoni sballati? (Lo chiedo perché mia mamma è in pre-menopausa e mia zia, sorella di mia mamma, a causa della menopausa e dopo aver affrontato un brutto periodo, soffre di una mancanza di qualche vitamina o qualcosa del genere e ora assume delle pillole che ,come posso notare, è come se la stordissero e la rendessero più calma)
Grazie mille per la risposta che mi darete.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazza da quello che dice sembra più opportuna una valutazione medico-psichiatrica . In tal caso si potrà comprendere se gli "eccessi" di sua madre abbiano una componente patologica o meno e quindi avere maggiori possibilità di intervento
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Giselle Ferretti Psicologo, Psicoterapeuta 615 14 22
Gentile ragazza,
concordo con quanto detto dal Dott. De Vincentiis.
Dovreste rivolgervi al Dipartimento di Salute Mentale, ce n'è uno in ogni ospedale pubblico.
Nel DSM ci sono psichiatri, psicologi, assistenti sociali.

Può chiedere aiuto al vostro medico di famiglia, spiegandogli la situazione e che forse serve una valutazione psichiatrica, gli domandi i riferimenti precisi.
Se non se la sente di farlo lei, ne parli con suo padre e andate insieme.
Vedrà che troverete un valido aiuto.
Un caro saluto,

Dott.ssa Giselle Ferretti Psicologa Psicoterapeuta
www.giselleferretti.it
https://www.facebook.com/giselleferrettipsicologa?ref=hl

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta. Farò come mi ha consigliato
[#4]
Dr.ssa Giselle Ferretti Psicologo, Psicoterapeuta 615 14 22
Ci faccia sapere come andranno le cose, se vuole.
[#5]
dopo
Utente
Va bene. Grazie infinite ancora