Mancanza di coccole da parte del ragazzo

Buongiorno sono una ragazza di 26 anni.
Da 2 anni sono fidanzata con il mio ragazzo.Ci amiamo tanto, io farei di tutto per lui. Lui è perfetto per me, premuroso a parte per la mancanza di affetto nei miei confronti.
È fatto proprio così, fin dall'inizio, magari i primi tempi era un Po meglio, ma non più di tanto.
Il problema è che io sono l opposto, mi piace dare e ricevere abbracci, baci, credo sia fondamentale per consolidare l'amore tra due persone. Quindi soffro molto questa situazione, ci sto male, mi sento come svuotata. Poi appena mi da un abbraccio, un bacio mi sento di nuovo felice. Ne abbiamo già parlato diverse volte, purtroppo lui si propone di migliorare ma non si può cambiare l'indole di una persona. È sempre stato così anche con le storie d Amore precedenti.
Io sono combattuta, cioè io lo amo da morire, con lui vedo il mio futuro, ma alla fine mi dispiace soffrire.
Cosa posso fare?
La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile utente,

l'"uso" affettivo della corporeità lo si apprende nell'infanzia
quando i genitori manifestano non solo con la mimica ma anche con i gesti - abbracci, coccole -
il loro amore.

E se per caso si è cresciuto in una famiglia poco "fisicamente affettiva"?

Si può apprenderlo da adulto, ma non è semplice.
E talvolta nemmeno durevole, finito l'innamoramento.

Starà a Lei valutare questa carenza del suo ragazzo
e quanto incida su di Lei,
tenendo conto che partner perfetti/e non ne esistono.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio,
Si i suoi genitori sono fisicamente poco affettivi sia con lui che tra loro, anzi praticamente inaffettivi dal punto di vista fisico.
Quindi cosa mi consiglia di fare? Dovrei cercare di adattarmi a tutto ciò senza soffrire? E se non dovessi farcela?

La ringrazio.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile utente,

delle carenze si soffre.
Ma si può farsene una ragione, quando si intravvede una possibile causa.
Soprattutto a fronte del fatto che
"..Lui è perfetto per me, premuroso
//a parte per la mancanza di affetto nei miei confronti//".

Sta a Lei valutare quanto tale specifico elemento sia per Lei imprescindibile
anche a fronte della durata della vita a due.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per il consulto e i consigli.
Auguri di buon anno.
Saluti
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Auguri che ricambio di cuore!

Dott. Brunialti
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, vi scrivo chiedendo consulto su quanto segue quanto detto un mese fa: io ho reagito al modo di essere del mio compagno non pretendendo più affettività fisica ma nemmeno mostrandone nei suoi confronti, non so se questo atteggiamento possa essere visto come uno "scudo" per star meglio. Fatto sta che mi sono abituata a essere cosi. Il problema è che ora il mio compagno asserisce che sono cambiata, sono fredda e distaccata, e che vuole che ritorni come prima, perché se si è innamorato di me come ero una volta un motivo c'è.
Secondo voi c 'è speranza che io possa ritornare come una volta ?

Vi ringrazio in anticipo.
Saluti
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Sì,

se anche lui si sforzerà di venire incontro ai Suoi bisogni e desideri affettivi e di tenerezza.

Dott. Brunialti
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio.
Spero davvero si possa risolvere tutto.

Cordiali Saluti
[#9]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Ve lo auguro di cuore.

Dott. Brunialti