Genitore aggressivo e violento

salve, è la prima volta che ne parlo e si tratta di mio padre. Da sempre ha avuto un metodo di educazione sbagliato secondo me..nel senso che il suo modo per punirmi era quello di picchiarmi, non intendo qualche sculacciata ma mi picchiava al punto che mi usciva sangue dal naso,avevo segni sul corpo in quando usava la cintura o un ramo o addirittura un cavo (che teneva in bella vista per terrorizzarmi)
la violenza non era solo fisica ma anche psicologica minacciandomi che mi avrebbe messo le mai addosso e sminuendomi in ogni modo.
non ho mai capito perché lo facesse perché per quanto riguarda il fattore economico non mi ha mai fatto mancare nulla, ha sempre lavorato come mia mamma dal tronde.
non ho mai pensato di meritarmi tanta cattiveria e crescendo ho iniziato a capire che potevo trovare una via d’uscita ma sapevo che se avessi denunciato o chiamato il telefono azzurro l’avrei fatto arrabbiare ancora di più e il resto della mia famiglia non avrebbe compreso in più mia mamma al riguardo non ha mai mosso un dito. Ad oggi all’età di 18 anni non alza le mani così spesso e al massimo mi spintona o mi da qualche schiaffo ma psicologicamente sono a pezzi, mi sento sola, insicura,non apprezzata e appena ci ripenso a tutta questa storia scoppio in lacrime. Ho provato a parlarne con loro ma hanno avuto addirittura il coraggio di dirmi che loro non si ricordano di questi fatti e che in ogni caso era l’unico modo per farmi capire le cose e che è colpa mia se mi piacchiava..perché a lui non faceva piacere farlo ma doveva perché non c’era altro modo (non ero una bambina così terribile, mi comportavo come tutti i bambini e facevo anch’io le mie bravate).
insomma non ho risolto nulla parlandone.
mia madre mi accusa del fatto se sono staccata e fredda nei loro confronti ma non capisce che è per questo motivo..non riesco ad avvicinarmi a delle persone che mi hanno fatto male e dalle quali mi aspettavo protezione e non il contrario.
ho iniziato a chiudermi nella mia stanza e nel mio mondo col passare degli anni e ho sempre amato di più i nonni con i quali mi sento veramente a casa. La mia unica paura è che tutto questo si ripeta con mio fratello di 5 anni (che già sta subendo la sua violenza). Non so cosa fare, da quando è nato mio fratello sto rivivendo tutto quanto e sto male al pensiero che anche lui possa portarsi le mie stesse cicatrici in futuro.

ringrazio in anticipo chi leggerà ❤️
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
mi pare che si tratti di un problema innanzitutto di ordine giuridico e subito dopo, ovviamente, psicologico.

se tuo fratello è vittima di abusi fisici da parte di tuo padre, così come lo sei stata tu, credo che la cosa più appropriata sarebbe prendere il coraggio a due mani e denunciarlo. mi rendo conto dei risvolti che ciò potrà avere, ma l'alternativa è fare finta di nulla e permettere che anche a tuo fratello venga rovinata l'infanzia come è successa a te.

per te, la cosa più importante sarebbe cercare un aiuto psicologico se l'abuso non ha più luogo.

telefono azzurro potrebbe essere un buon punto di partenza.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com