Ansia da prestazione e come sconfiggerla?

Buongiorno, ho 20 anni e sta arrivando il momento di avere un rapporto sessuale con la mia partner, per la prima volta nella mia vita e anche nella sua.
Mi sorprende che anche in momenti in cui "dovrei" sentirmi molto eccitato o in grande erezione (come quando mi ritrovo nudo con lei) non lo sono affatto, o almeno penso di non esserlo... forse autocontrollandomi e quindi sbagliando perchè sono proprio questi pensieri che probabilmente compromettono poi l'erezione. Eppure mi sentivo sereno ma a quanto pare inconsciamente non lo ero. C'erano momenti di forte eccitazione e altri no. Pensavo di esser sereno e quindi non avere ansia, ma ce l'avevo inconsciamente...
Anche il fatto di mettere il preservativo nel momento in cui devi essere comunque in erezione, ha destato in me parecchie ansie. In che stato mentale dovrei riuscire a entrare e come posso farlo? Non nego che ció mi fa star un po' male, anche se parlandone con lei si è mostrata calma e comprensiva, senza far notare nessun problema, che al 99% davvero non si pone, peró prima o poi se lo porrà se la situazione si ripresenterà. Pensavo di pensare totalmente a lei ma allo stesso tempo davo anche attenzione al mio stato di eccitazione e fisico. Come posso evitare questi pensieri che poi influenzano la parte fisica?
Grazie
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
(...)forse autocontrollandomi (..)
ha centrato il punto, il "segreto" sta nel non cercare la penetrazione a tutti i costi, si può stare insieme darsi piacere senza null'altro in attesa che il tutto diventi spontaneo, ma senza pretese.
ovvio occorre la complicità di entrambi.saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Il fatto è che entrare in questa mentalità non so quanto sia semplice, ovviamente si può stare insieme dandosi piacere senza necessariamente giungere alla penetrazione, però prima o poi dovrà pur succedere per varie motivazioni. Il fatto che non sia necessario non voglio diventi una scusa di questa mentalità sbagliata...