Ansia che provoca dolori al petto

Buongiorno, avrei bisogno di un vostro cortese parere in merito ad una sorta di dolore/fastidio nella zona dello sterno che da qualche giorno mi affligge.
In premessa racconto la mia storia: da circa sei mesi sono in situazione di forte stress a causa sia di un lavoro poco gratificante e molto faticoso, che di una situazione familiare ed economica poco serena.
Da quest'estate soffro di periodi di grande agitazione, sempre correlata alle preoccupazioni e allo stress che mi ha anche portato ad avere per un periodo un dolore abbastanza costante e continuo nella zona del petto/sterno e, a volte, anche alla bocca dello stomaco.
Chiaramente in quel periodo ho fatto esami specifici per escludere qualunque patologia sia cardiaca che respiratoria e i suddetti esami hanno riscontrato l'assenza di qualunque patologia.
Tuttavia, dato che il mio medico di base mi aveva prospettato anche la possibilità di un eventuale reflusso gastroesofageo, sempre comunque correlato ad una sorta di ansia/agitazione, mi ha prescritto dei medicinali gastroprotettivi e mi ha consigliato una radiografia del tratto digerente. Dopo avere preso i farmaci per un paio di settimane ho fatto anche l'esame consigliato ma anch'esso in quel momento non ha riscontrato nulla di anomalo.
Successivamente la situazione sembrava migliorata poichè sembrava che fossi riuscito a controllare l'agitazione e lo stress, tuttavia da un paio di settimane, anche a causa di un lutto familiare che mi ha colpito e di ulteriore peggioramento delle condizioni lavorative mi è aumentata nuovamente l'agitazione e la condizione di stress, tant'è vero che il mio medico mi ha consigliato di prendere, per un periodo di tempo delle gocce di Xanax.
Dopo due o tre giorni di terapia (15 gocce una sola volta al giorno) sembra che la situazione di ansia sia maggiormente sotto controllo però da una settimana mi è subentrato un fastidio/dolore nella zona dello sterno (praticamente sotto i pettorali) che non sono riuscito ad eliminare ancora totalmente, nonostante abbia preso per due giorni un antidolorifico, essendomi rimasta una sorta di indolenzimento muscolare in quella zona.
Ho rifatto nuovamente l'elettrocardiogramma ed è nuovamente tutto nella norma.
Le mie domande essenzialmente sono: 1) il dolore potrebbe essere stato causato dall'ansia e dalle forti preoccupazioni dei giorni precedenti, anche se si è manifestato qualche giorno dopo le situazioni maggiormente stressanti? 2) L'utilizzo dello xanax che, quindi, va ad agire sull'ansia, dovrebbe evitare che questo dolore/fastidio si ripresenti? 3) Prendendo 15 gocce al giorno di Xanax una sola volta sia riesce ad avere un buon compromesso tra l'azione del farmaco e l'assenza di effetti collaterali?
Grazie in anticipo per le Vostre risposte e cordiali saluti
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
domande sui farmaci vanno fatte in area medica tuttavia le consiglierei di leggere questo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2649-professione-ipocondriaco-l-arte-di-crearsi-malattie.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks