Problemi di coppia

Salve,
Sono una ragazza di 22 anni e sono fidanzata da 4 col mio ragazzo. All'inizio, complice la giovane età, era tutto "rose e fiori", dopo un pò sono iniziati i litigi, sempre da parte mia, per vari motivi, uno su tutti la gelosia. Le liti sono aumentate sempre di più, fino a quando ad agosto di quest'anno non ce l'ha fatta più e mi ha lasciata. Premetto che, dopo essermi diplomata, non ho continuato gli studi e sono rimasta a casa per 4 anni, quindi tutte le mie attenzioni erano spostate su di lui. Subito dopo essere stata lasciata, mi sono resa conto che dovevo fare qualcosa per me stessa, per il mio futuro e cosí ho deciso di iscrivermi all'università. Il giorno dopo abbiamo chiarito e ci siamo riappacificati, ma da quel giorno io non sono più la stessa, nonostante gli voglia un gran bene. Ho preso casa a Bari, a 1 ora e 40 dalla mia città e questo ha fatto sí che ci vedessimo 2 volte a settimana (prima ci vedevamo tutti i giorni). Non sono più la stessa perché metto me al centro di tutto, dedicandogli comunque del tempo durante la giornata, rispondendo ai messaggi, ma in modo meccanico. Se prima era il centro della mia vita, ora lo considero solo un contorno. Quando sono qui sto bene, vado d'accordo con le mie coinquiline, che mi vogliono un gran bene, non sento la sua mancanza, non mi manca niente. Torno ogni weekend ma non so nemmeno perché. Quando sono sul treno di ritorno non ho quella gran voglia di vederlo, di abbracciarlo, trovo tutto scontato. Dall'altra parte, non vedo nemmeno in lui tutto questo entusiasmo quando torno. Non é un tipo da smancerie, da grandi dimostrazioni d'affetto, non mostra mai le sue emozioni, questo lo so, ma a me non va giù. Da quando sono lí (metà ottobre) avrò ricevuto da lui un paio di telefonate, non di piú, e mi avrà detto "mi manchi" un paio di volte, su mia "costrizione". Ho provato a parlargli, ma lui afferma che sono solo miei pensieri, non dice altro. Mi é capitato di impuntarmi su sciocchezze pur di litigare. Mi mancano tanto i vecchi tempi in cui eravamo veri, eravamo pazzi l'uno dell'altra, come quando andai in vacanza con la mia famiglia e lui sentiva davvero la mia mancanza e mi chiamava 5 volte al giorno, senza che gli dicessi niente. Non so più cosa mi prende, non so se il mio é solo affetto o vero sentimento. Lui, un punto interrogativo, una nuvola di mistero, imperscrutabile. So che non potrete mai darmi una risposta, vorrei solo un parere oggettivo. Grazie mille.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

"So che non potrete mai darmi una risposta, vorrei solo un parere oggettivo."

Vista dall'esterno sembrerebbe una crisi di coppia,
nata sulle ceneri della idealizzazione della "coppietta" precedente.

Forse ambedue ora vi vedete come realmente siete attualmente, "molli".
E nasce la nostalgia per la prima fase, quella dell'innamoramento.

Riprovare?
Distanziarvi?
Farvi aiutare?

Ogni ipotesi ha punti di forza e debolezze.

Lei istintivamente cosa farebbe, oltre che parlargli chiaramente?

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/