Non so cosa fare

Buongiorno a tutti,
ho 36anni e da circa dieci anni vivo a Bergamo ,mi sono trasferita qui poiche faccio la segretaria nella ditta di un parente.Quando ero al sud ,da giovane studiavo e ho tentsto per 2volte gli studi ,ma poi ,per notivi economici ho deciso ,appena presentata l occasione di trasferirmi al nord per questo lavoro.I primi anni ,sono stati belli ,non avevo mai avuto un vero stipendio .Con il tempo pero ',in un ruolo inferiore ho cominciato a sentirmi insoddisfatta ,cosi nel 2013/2014sopratutto incoraggiata da mia madre ,ho deciso di trasferirmi con gli studi al nord e riprenderli .Nel frattempo pero',al lavoro,lecose sibo cambiate e cosi ',giravo molto in fiere ,congressi ,per cui 0esami.La mia carriera,tuttavia nel 2015 subisce una battuta d 'arresto e mi ritrovo di nuovo a fare la segretaria,archivista,receptionist e cosi decido di riprendere ..vita sentimentale totalmente disastrosa in questi anni .Per quello che riesco mi butto nello studio totalmente, ottenendo discreti successi ,preciso che studio lingue .All'oggi pero 'sto davvero malissimo ,poiche 'mi mancano ancora 11esami ,tra l altro proprio di lingue che sono molto ,molto ostici ,sono circa due anni che sto dietro ad un esame del secondo livello di francese e dulcis infundo ,putroppo per una nuova normativa se non termino tutti gli esami entro il 2022/2023rischio di decadere dagli studi !quests cosa mi ha gettata nello sconforto totale e mi sento una fallita ,poiche professionalmente non sono cresciuta e dove sono pur avendo un cinrstto a tempo indeterminato non ho possibilita di crescere e di contro neanche con lo studio sibo riuscita a far nulla ,ho paura di nn riiscire a finire nei termini previsti ,mentre cerco l appoggio dei miei famigliari ,loro dicono che posso farcela ,ma io nn riesco .Questa laurea per me poteva farmi anche economicamente avanzare un po di piu '.Chiedo scusa se scrivi cosi di getto,ma ho un ansia oggi e sto male ,sento di aver fallito tutto nella vita,lavoro,studio ,affetti..
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Andrebbe capito quali sono i motivi per cui non riesce a essere efficace nello studio, solo per parlare di questo.

Ad esempio:

- metodo di studio
- tempo dedicato allo studio
- reale motivazione nello studiare le varie materie
- attitudine personale allo studio
- eventuale ansia che interferisce al momento degli esami

Insomma possono esserci molte cause.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Buona sera Dott Santonocito,
anzitutto la ringrazio per la risposta .
Guardi,io ho deciso di riprendere i libri in mano perche 'e 'sempre stato un mio rimpianto non essermi laureata e devo dire che questa cosa anche al livello professionalizzante mi ha molto penalizzata.Quindi,la mia motivazione e'quella di riscattare me stessa dall 'errore di gioventù, oltre che migliorare la mia posizione lavorativa ed economica anche.Mentre gli altri esami sono andati bene ,ho anche un bel 30in filologia romanza e letterature comparate che ho amato ,sto avendo dei problemi proprio con il secondo livello di francese ,la produzione scritta,nonostante io vada ai ricevimenti per superare questo esame ,la docente piu volte mi ha scoraggiata un po '..Questa prova ,dura 3ore e devi riassumere un testo piu 'traduzione e considerazioni personali, arrivata li ,mi prende uno sconforto totale che non immagina ,ho un blocco che non ho mai avuto prima .Per quanto riguarda il metodo e ik tempo ,studio dopo ik lavoro con schemi e quant altro..appunti .Il fatto e'che a me studiare piace,ma ora sto provando un ansia e un angoscia per questa prova che nn immagina e la cosa che piu mi spaventa e di non riuscire a terminare gli esami prima del 2022/2023che sarebbe la data in cui andrebbero a decadere gli studi ,vanificando cosi tutti i miei sforzi ..questo mi farebbe sentire una fallita e dico cosa ho fatto:ho 36anni,non ho fatto carriera al lavoro,non mi sono laureata ,non ho un marito ,figli .Mi scusi se scrivo cosi cone un fiume in piena ..
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
>>> e 'sempre stato un mio rimpianto non essermi laureata e devo dire che questa cosa anche al livello professionalizzante mi ha molto penalizzata.Quindi,la mia motivazione e'quella di riscattare me stessa dall 'errore di gioventù
>>>

Gli studi universitari sono difficili da portare a termine quando la spinta di base è fondata sul rimpianto e sul sentirsi penalizzati.

Un conto è fare qualcosa perché ci piace davvero, altra cosa è farla per evitare sensazioni spiacevoli.

In un caso si va verso un obiettivo, nell'altro si fugge da qualcosa che ci spaventa o che temiamo.

Lei dice che studiare le piace, e probabilmente è così. Ma man mano che gli esami aumentano di difficoltà, mi pare di capire, aumenta anche la sua frustrazione.

Insomma potrebbe essere che lei stia andando avanti non tanto per un'autentica motivazione, ma piuttosto per ansia, per inquietudine.

È solo un'ipotesi, ma se fosse così basterebbe per spiegare almeno in parte le sue difficoltà nello studio. Poi c'è tutta la parte relazionale, marito figli ecc.

Probabilmente farebbe bene a rivolgersi a un terapeuta o uno psicologo, di persona.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, sicuramente seguiro 'il suo consiglio ,cercando uno psicoterapeuta ..sento di aver bisogno di un sostegno in questo momento.
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Prego,
Saluti