Crisi di coppia dovuta a stress ripetuti

Buongiorno. Grazie innanzitutto a chi potrà e vorrà darmi un consiglio e un parere da esperti.
Io e la mia compagna stiamo insieme da 10 anni , 8 dei quali in convivenza. Tutto è sempre andato bene tra noi, con gli alti e i bassi che tutte le coppie hanno. Da un anno circa però abbiamo avviato una nuova attività lavorativa. La mia compagna e la ragazza che lavorava con lei non andavano d accordo e si sono così create le basi per attriti tra di loro e tra tutti noi soci ( la mia famiglia ). La paura per i capitali investiti, messi a rischio da questi loro continui litigi, hanno portato i miei genitori ( soci), a dire cose non proprio carine nei confronti della mia compagna e dell altra ragazza, cose però dovute esclusivamente alla concitazione dei momenti. In tutto questo la mia compagna ha molto sofferto, arrivando spesso a voler andar via dalla società e a passare alcuni mesi estremamente stressanti nei quali non dormiva la notte, era molto suscettibile ....
ora nel lavoro le cose si sono sistemate, la ragazza che lavorava con lei non c è più e i miei genitori le hanno chiesto scusa per come si sono comportati . Ora però lei si è allontanata da me, dice che ha bisogno di stare un po’ per conto suo ( continuiamo comunque a vivere insieme), mi accusa di non averla difesa durante le liti con i miei genitori ...
Sul lavoro è molto tranquilla ma con me rimane distaccata, non facciamo L amore ormai da 5 mesi e se provo ad avvicinarmi per una coccola è infastidita. Mi dice: lasciami un po’ di tempo in pace , con i miei spazi !

Io ci provo, faccio del mio meglio ma ogni tanto sento proprio la necessità di avvicinarmi, di un piccolo contatto...
non so come comportarmi.... se parliamo di altro parlimo tranquillamente e ci confrontiamo ma se tocco il tasto NOI, cambia tutto.
Spesso, se cerco di parlare di noi per cercare di capire un po’ le sue intenzioni ha degli atteggiamenti quasi aggressivi, quasi disperati....
assume anche un medicinale antiepilettico e ultimamente però beve anche un po’ ( naturalmente senza ubriacarsi), però L alcool le è stato a consigliato vivamente . Quando provo a farlo presente la prende come un accusa, come se le dicessi che è alcolizzata... mi ripete spesso frasi tipo: vuoi dare la colpa a me!? si vai, tanto sbaglio sempre io!
Ho provato a dirle di andare insieme da qualcuno per farci aiutare come coppia ma lei mi dice io non ho bisogno, ho solo bisogno di stare un po’ da sola !
Attendo un vostro parere . Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> se provo ad avvicinarmi per una coccola è infastidita
>>>

La prima cosa semplice che proverei a fare è smettere del tutto di cercarla in senso fisico, e vedere cosa succede.

Due sono le possibilità: o nella sua compagna l'amore è già svanito e sta prendendo tempo, cercando un modo per convincersene lei per prima; oppure l'amore non è ancora svanito ma è molto arrabbiata e ha effettivamente bisogno di tempo per recuperarsi.

Ma in entrambi i casi deve essere LEI (la sua compagna) a decidere per un eventuale riavvicinamento, non lei (che ci scrive) a elemosinarlo.

E quindi il modo per capire come stanno le cose è fare un passo indietro.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta. Infatti quando riesco a stare un po’ di tempo senza cercarla fisicamente (nessun contatto), è piuttosto tranquilla . Una volta qualche settimana fa, di sua iniziativa senza che me lo aspettassi, venne da me e mi abbraccio...
Non so quanto possa durare una situazione così.... solitamente queste sitizioni quanto tempo richiedono per tornare alla quasi normalità o comunque arrivare a una conclusione?
La cosa che mi preoccupa ancora di più è che è cambiata anche un po’ con la sua famiglia, non dico che è disinteressata ma non è più quella di prima. Non so quanto L alcool unito alle medicine possa influire sul suo umore ma credo che non aiuti. Ha passato veramente un bruttissimo periodo qualche mese fa dovuto alle situazione che scrivevo nel primo consulto... ha rasentato la depressione o addirittura è entrata in depressione e non riesco a comprenderlo
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo... sta evitando da tempo anche le normali visite che ha sempre fatto... tipo quelle ginecologiche. Sembra disinteressata
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Non so quanto possa durare una situazione così
>>>

Nessuno può saperlo a priori. Non esistono "medie" al riguardo, dura quello che deve durare.

Tuttavia dopo un certo tempo, se nulla cambia, diventa plausibile un'ipotesi tipo "amore finito e conseguente depressione". Se guarda nella home page del mio sito personale troverà un articolo al riguardo.