Essere istintivi quanto sia giusto
Buonasera,
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione che ci dedicate.Sono una donna di 42 anni,anche se son consapevole di dimostrarne molto di meno (esteticamente e caratterialmente).Ho un carattere molto solare con amici/che,allegra,con molto senso dell'umorismo,ascolto per ore le confidenze altrui (anche di notte)e i miei amici sanno di poter contare su di me.
Io sono molto,troppo istintiva...ciò che penso dico,e non so quanto questa cosa sia giusta in realtà,tutti vogliono che le cose vengano dette in faccia,però poi gliele dici e ti definiscono "pesante". Ho conosciuto domenica un uomo interessante in un locale,ci guardiamo tutto il tempo,era in presenza di amici con cui faccio amicizia,chiedo loro di fare una foto tutti insieme e lui...si rifiuta inizialmente,poi mi dice "io non sono su nessun social,ma non pubblicare cortesemente le foto...xchè sai i clienti,i dipendenti..." lì x lì non ci bado,dopo ci rifletto,e penso "che gli frega se le pubblico le foto ove c'è lui,se lui non è presente sui social?".Sono 2 gg.che mi mss sul cellulare con un buongiorno,o cmq chiedendomi cosa sto facendo o dove sono,mi fa dei complimenti impliciti,fino a poche ore fa,nell'ultimo suo messaggio mi ha scritto "dai vediamo di vederci domani sera (IO l'ho scritto 2 giorni fa informandolo che domani probabilmente sarei andata a ballare in un locale con amici/che)vado a cena dai miei e vedo la partita lì...anche se poi io non sono un tifoso,anzi mi scoccia pure" poco fa gli scrivo (su whatsapp)ma non visualizza mai il mio mss(proprio il giorno di San Valentino...che coincidenza),e mi viene strano pensare che invece di andare a cena dai suoi "avrebbe" potuto proporre magari di vederci in serata per un caffè...ma vabbè,ammetto che io non sono molto chiara,cioè sono una che tira la pietra ma nasconde la mano,faccio capire ad un uomo che mi piace e non lo faccio capire,creo confusione...perché trovo più intrigante/misterioso il non lasciarglielo credere subito che apparire come una che gli sbava dietro,quindi ammetto che un po' è anche "colpa mia". Mi intriga,mi incuriosisce come persona...ma il tarlo nel mio cervello c'è da domenica (dopo quella frase)e siccome sono stufa di beccare uomini che hanno un unico e solo scopo,ci vorrei andare con i piedi di piombo...ma so già a priori che il piombo non so nemmeno cosa sia,perché se mi piace una persona,mi ci butto subito di testa e cuore...so già che sbaglio perché penso già al dopo,ma prevenire è meglio che curare.
Il consiglio che chiedo a Voi esperti,a Voi medici "essere istintivi e dire ciò che ti frulla x la testa all'inizio di un "nulla" di fatto conviene?"
Mi spiego meglio...è da stamani che penso "ora gli chiedo(sorridendo...x nn far la pesante)...ma scusa che te ne fregava se pubblicavo le foto se te nn ci sei nei social?Sei fidanzato?" O continuare a far l'indiana...e lasciar correre e vedere come si comporta?Prima o poi uscirà fuori.
Grazie mille in anticipo per le Vostre risposte e scusate per il mess.lungo

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
la Sua domanda, che è contenuta anche nel titolo, in realtà non è così generica, nel senso che Lei non vuole sapere se sia giusto o meno essere istintivi in genere, ma se con questa persona che ha appena conosciuto sarebbe opportuno fare delle domande per conoscere meglio un aspetto importante della sua vita.
Lei aggiunge anche di essere una persona che non sa tanto andarci con i piedi di piombo. E allora Le rispondo: perchè no? Perchè non chiedere a quest'uomo se ha un'altra relazione? In fondo, se vorrà nuovamente uscirci e se Le piace, mi pare sia una delle prime informazioni che deve sapere per decidere se continuare a vederlo oppure no.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Gentile Dottoressa Pelaci,
La ringrazio per la Sua risposta.
Però ciò che io intendevo dire,non era tanto il chiedergli o meno se ha un'altra relazione,perché lui la prima sera che ci siamo conosciuti mi disse una frase e,dedussi subito che sia single (disse "la sera a volte vado a cena dai miei,perché mi scoccio il cenare da solo),poi che abbia mentito non lo possiamo sapere,ormai io non mi meraviglio più di nulla,mi creda...ma la mia domanda iniziale che è nel titolo del mio scritto,deriva dal tarlo che ho in testa,cioè ciò che io mi chiedo è,SE io non sono presente sui social cosa me ne potrebbe mai importare se si pubblica una foto su instagram o facebook ove ci sono anche io??!! Se non ho nulla da nascondere,se non possono taggarmi,perché subito metto le "mani avanti" e dico "eh no però non le pubblicare le foto..." e poi "io sui social non ci sono però non voglio che mi vedano". A me sta cosa puzza! Ecco il perché della mia domanda "essere istintivi quanto sia giusto" perché il mio istinto mi porterebbe subito a chiedergli "scusami eh,ma da chi non vuoi farti vedere?! E poi come possono vederti se non ci sei sui social!!" però porre una domanda del genere ad uno che si è incontrato una sola mezza volta in un locale(in questi gg.ci mss spesso)potrebbe portare costui a scappare?O cmq a pensare "questa,oggi ci siamo conosciuti,e fa già il 3 grado"...quindi all'inizio non si sa mai quanto si possa esser realmente se stessi,e quanto invece ci si debba frenare e lasciare che le cose si capiscano poi da sole